Il sentiero interiore. Manuale di EFT integrata
La Biblioteca del benessere
Andrea Fredi presenta
Il sentiero interiore. Manuale di EFT integrata
Un doppio appuntamento con le EFT (Emotional Freedom Techniques, tecniche di libertà emotiva) per esplorare il proprio «sentiero interiore», apprendendo metodi e strategie per sanare il passato, orientando il futuro e godendo il presente, assieme ad Andrea Fredi, ricercatore di fama internazionale nel campo delle Tecniche Energetiche, conferenziere e conduttore di seminari in Europa, America e Australia, autore di libri e dvd di riferimento sulle tecniche di auto-aiuto, e ideatore della EFT integrata, focalizzata sulla «Sovranità interiore» e sull’utilizzo della consapevolezza come mezzo di trasformazione. A Palazzo dei Panni ad Arco Andrea Fredi venerdì 16 gennaio presenta il suo e-book «Il sentiero interiore. Manuale di EFT integrata» (alle ore 20.30, ingresso libero) e sabato 17 gennaio conduce il seminario «Il sentiero interiore: tecniche e strategie per vivere meglio» (dalle 10 alle 18, a pagamento e su iscrizione: tel. 0464 516115 e 583657; e-mail arco@biblio.infotn.it), nell'àmbito della rassegna «Biblioteca del Benessere».
Un'esperienza che aiuta i partecipanti a comprendere le radici delle problematiche, a riconoscere gli schemi mentali e comportamentali, a identificare le trappole dell’auto-sabotaggio,a sciogliere i blocchi con l’ausilio di potenti tecniche di autoconsapevolezza, e ad andare oltre la propria zona di comfort. Il tutto sotto la guida di uno dei massimi esperti a livello internazionale.
Andrea Fredi (1974) ricercatore nel campo delle Tecniche Energetiche, contribuisce alla diffusione di metodi quali EFT, PET, AGER e Logosintesi. Nel 2013 ha sviluppato EFT-I, focalizzata sulla Sovranità Interiore e sull’utilizzo della consapevolezza come mezzo di trasformazione. È fondatore dei siti internet www.eft-italia.it www.andreafredi.com e www.eftprovocativa.com dedicati a metodi di auto-aiuto e in breve divenuti una «fonte di energia rinnovabile» per la condivisione di esperienze tra i praticanti, la formazione e gli aggiornamenti. Si occupa anche della parte italiana del sito internazionale www.logosintesi.it ed è responsabile dell’Istituto di Logosintesi. Vive a Lugano dove collabora con Dainami, società di formazione che si avvale di insegnanti di fama internazionale. Tiene conferenze e seminari in Europa, America e Australia. I suoi libri e dvd sono preziose risorse per apprendere e approfondire l’affascinante mondo delle tecniche di auto-aiuto.
EFT è un metodo di auto-aiuto messo a punto da un ingegnere statunitense, Gary Craig, e ormai largamente diffuso sul pianeta. Consiste nella stimolazione di alcuni punti (tradizionalmente utilizzati in agopuntura e Shiatsu) con le dita mentre l’attenzione è focalizzata su una tematica che si desidera risolvere. Attivare queste aree cutanee mentre si presta attenzione al flusso di pensieri, alle emozioni ed alle sensazioni fisiche porta ad un graduale rilascio delle tensioni, ad una progressiva pacificazione interiore e ad una maggiore chiarezza mentale. Per questi motivi, EFT può essere utilizzata come pratica per il benessere psicofisico oltre che come strumento di miglioramento personale. EFT diviene, con l’esperienza, anche una via per aumentare la consapevolezza. Questa versione di EFT comprende anche SET (Simple Energy Techniques) ideata dagli australiani Lake e Wells. Le loro intuizioni e ricerche hanno permesso una ulteriore semplificazione di EFT, oltre che lo sviluppo di un approccio chiamato PET (scheda a parte).
La «Biblioteca del Benessere» è la rassegna che la biblioteca civica «Bruno Emmert» e l’assessorato alla cultura del Comune di Arco dedicano al benessere psicofisico: dal 6 dicembre al 14 febbraio a Palazzo dei Panni sei incontri con autori di fama internazionale e con le loro pubblicazioni, in molti casi veri e propri best seller del benessere, e cinque seminari, per chi ha voglia di approfondire un tema così rilevante ed emergente.
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert - Biblioteca comunale di Tione