Il sogno di Maria
Spettacolo dell'attrice Teresa Dalla Torre già autrice di Che fortuna Fortunato incentrato sul lavoro del primo dopoguerra per la costruzione delle dighe in Val di Peio
Narrazione e regia M. Teresa Dalla Torre
Autrici del testo M. Teresa Dalla Torre e Serena Vicenzi
Colonna sonora a cura della regia
Musiche originali a cura di Roberto Vogel
Storia d'acqua e di pietre, storia di buio e di luce,.
storia di donne e di uomini,
uomini e donne che silenziosamente, con orgoglio, tenacia, e coraggio hanno contribuito allo sviluppo della Valle di Peio, hanno partecipato; durante il periodo di grande fermento industriale alla realizzazione delle grandi e imponenti opere idroelettriche.
Uno sguardo nel vissuto straordinario di persone semplici che hanno saputo affrontare le difficoltà della vita con grande entusiasmo e dedizione.
Maria è la protagonista femminile, è lei la "macchina" del racconto, ci accompagna nel mo-ndo del torrente Noce, nel ventre della montagna, nel mondo maschile dei cantieri e delle dighe, a volte, inumano e feroce.
Dalla serenità della sua attuale vecchiaia, Maria, ci fa compiere un salto nel passato. Attraverso gli anni trenta, quaranta e cinquanta, ci coinvolge nella sua storia di vita per poi ritornare al presente esortandoci con grande forza d'animo ad essere protagonisti del nostro tempo.
Maria Teresa Dalla Torre
È nata a Cellentino val di Peio (Tn), attualmente vive e lavora a Siena. Si è formata con la regista Annet Henneman del Teatro Reportage "Teatro di nascosto" di Volterra, con Silvia Vladimins, regista/coreografa e direttrice del "Teatro Fantastico di Buenos Aires", con Andrea Amos Niccolini attore/regista allievo di Orazio Costa.
Ha collaborato con Patrizia Tedesco attrice/regista di Teatrikos Colle di Val d'Elsa/Siena e con Francesca Lettieri dell'asso culturale Adarte di Siena. Attualmente è attiva nell'associazione culturale "Diventoinvento" di Gaiole in Chianti/Siena, di cui è vicepresidente.
Da qualche anno è interlocutore teatrale ed arti-stico per l' Associazione Culturale LINUM in VaI di Peio.
Alle creature di invenzione letteraria privilegia racconti di protagonisti veri, protagonisti il cui tempo arrivi fino a noi. Attraverso interviste pazientemente raccolte, attraverso rumori, suoni, emozioni, colori fa nascere, o meglio rinascere storie.
Fra il ricordo e l'oblio, a cui costringe la lontananza dal paese d'origine, ha scelto il ricordo, ricordo-particolarmente lucido ed efficace.
Serena Vicenzi
Giovanissima, nata a Siena da genitori trentini, indaga con curiosità e freschezza la terra delle. sue origini usando come mezzo artistico la scrittura.
Nel 2004 vince la quindicesima edizione del concorso di poesia " Il Vignolo" ricevendo una dedica speciale dal grande Maestro MARIO LUZI.
Frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia di Siena dove segue il corso di laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali.
Roberto Vogel
Nato a Zurigo, Svizzera, 1957
Musicista,Compositore, Rumorista, "Creatore di Ambienti/Eventi Sonori". Tecnico del Suono, Arrangiatore, Produttore.
Collabora dal '73 a numerosiprogetti Discografici, Teatrali e di Danza. Vincitore di due premi della "Deutsche-Grammophon" per la migliore produzione di musica contemporanea dell'anno.
Due volte vincitore della "Canzone dell'anno di produzione non inglese"
come Compositore/Cantautore nel Melody-Maker" e nel " New Musical Express". Vive in Italia dove ha anche la sua sala di incisione.
Ricerca e colleziona suoni e rumori di ogni genere, è in grado di far produrre musica da qualsiasi oggetto, persino da una betoniera.
organizzazione: Ecomuseo della Valle di Peio