Il tempo dei quadrifogli di seta
Presentazione del libro: Il tempo dei quadrifogli di seta di Rossella Saltini, Montag Edizioni, 2010
IL TEMPO DEI QUADRIFOGLI DI SETA
Nellappartamento di un sobborgo di New York, Sara, la protagonista, racchiude in due valigie gli effetti personali e il sogno americano cominciato tre anni prima. Londa anomala che la respinge in Italia raggiunge il suo culmine la mattina dell11 settembre, quando New York è colpita al cuore dallattacco alle Torri Gemelle. E proprio allaeroporto, vagando fra gli addetti, alla sicurezza, un piccolo incidente farà scattare un dejà-vu atraverso il quale la protagonista ripercorre a ritroso il cammino della memoria fino a cogliere una pace e una speranza radicate nel profondo. Pace e speranza che nessuna follia umana potrà cancellare.
Il tempo dei quadrifogli di seta, romanzo corale che scorre fluido mettendo a nudo la vasta gamma dei sentimenti umani: gioia, dolore, delusione, entusiasmo, felicità, di nuovo dolore e rassegnazione. Poi, inaspettatamente, quando tutto sembra compiuto, quando il passato sembra reclamare i suoi spazi la speranza si spalanca su un futuro che non può attendere.
Il romanzo è percorso da un filo invisibile che lega le vicende dei giovani protagonisti e ne devia i destini: il batik, antica tecnica di pittura su tessuto.
Il batik catalizzatore di uninsperata amicizia fra Sara e Simona, che le condurrà in Indonesia dove avverrà la conoscenza con Bill, fotografo free-lance, spirito libero e generoso che ha fatto della causa ambientalista la sua ragione di vita.
Il batik che permetterà di ritrovare affetti che si credevano perduti fra i banchi di scuola, legami che daranno una svolta alla vita delle protagoniste quando il baratro della disperazione sembra aver raggiunto il punto di non-ritorno.
Il batik, simbolica ancora di salvezza che si contrappone alla frenesia del mondo basato su un'economia vorticosa, su eventi di portata internazionale, quali il terrorismo, uneconomia in perenne evoluzione e l'infausta lotta di chi si oppone al selvaggio accaparramento delle risorse naturali portando avanti gli ideali di Greenpeace.
E' quest'arte antica che richiama i tempi lenti della manualità umana, che rispolvera valori come l'amicizia e la tenacia, che dona la forza di reinventare un futuro, nonostante tutto.
Le vicende dei personaggi non si esauriscono dunque nella loro particolarità, ma aspirano a una dimensione più consapevole del vivere, nel tentativo talvolta vano di serrare in pugno un assoluto che non scivoli nell'oblio.
Titolo: IL TEMPO DEI QUADRIFOGLI DI SETA
Autore: ROSSELLA SALTINI
Editore: EDIZIONI MONTAG
ISBN: 978-88-95478-89-0
PAGINE: 253
DISTRIBUZIONE: EdiQ Gerenzano (Va)
Per informazioni sullacquisto: saltinirossella.jimdo.com >>