Il territorio altogardesano e la Prima Guerra Mondiale: sulle tracce di un popolo

Mostra

Sabato 31 maggio, ore 9.00, inaugurazione della mostra "Il territorio altogardesano e la Prima Guerra Mondiale: sulle tracce di un popolo". Sarà presente Lodovico Tavernini del Museo Alto Garda.
La mostra è aperta dal 31 maggio al 16 giugno 2014 presso la sede del Liceo "A.Maffei" di Riva del Garda, in viale Lutti, 7.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 12.

Nell’orizzonte europeo e mondiale della prima guerra mondiale si consumò la tragedia della popolazione trentina costretta a lasciare le proprie abitazioni, il lavoro, la propria comunità, per trovare “rifugio” nei campi profughi dell’Impero.
Questa mostra, incentrata sulle conseguenze che la Grande Guerra ha avuto nel nostro territorio, ripercorre le vicissitudini, la fatica, i sacrifici e le sofferenze a cui furono costretti i nostri concittadini nei tre anni in cui si trovarono lontani dalle loro case.
Questo evento vuole essere motivo di riflessione sull’insensatezza della guerra e sul prezzo che, a causa delle decisioni e degli interessi di pochi, la popolazione civile è costretta a pagare.


organizzazione: Liceo "A.Maffei" - Biblioteca del Liceo Eugenio Impera - Enrico Meroni