Il terzo sesso

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ Libreria Arcadia]

Organizzato all’interno del festival Osvaldo del Nuovo Cineforum Rovereto, un incontro con la psicologa sociale Ines Testoni, riconosciuta tra le studiose più importanti a livello nazionale nel progetto «100 esperte contro gli stereotipi», ha diretto il progetto EMPoWER ed è componente della rete internazionale MiStory per studiare le cause e gli effetti della violenza di genere.

Con Il terzo sesso Ines Testoni si interroga sull’origine di questo scisma di genere, sui sistemi di potere che lo hanno instaurato, e soprattutto sull’idea di subalternità che ha condizionato e piegato – e continua a condizionare e piegare – le vite di donne di tutte le epoche e i continenti. Dopo aver scardinato gli stereotipi legati al «sesso debole», proseguendo nel solco tracciato dalle opere di Simone de Beauvoir e di Simone Weil, l’autrice espone la sua teoria del «terzo sesso»: per vivere il mondo di domani è necessario superare il binarismo uomo/donna, le distinzioni sessuali e linguistiche, e riconoscersi come individui capaci di vivere ed equilibrare al proprio interno le istanze di ambedue i sessi. Abitarne uno nuovo, fluido e plurale.

Nell’incontro Ines Testoni parlerà anche de ‘Il grande libro della morte’ pubblicato sempre da Il Saggiatore.

Costi

È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato durante la serata.

Si consiglia di prenotare  chiamando lo 0464.755021 o di scrivere a info@libreriarcadia.com