Il trenino del gusto
Escursione guidata in trenino per conoscere arte e storia del territorio
Ritrovo ore 14.00, Stazione Autocorriere di Ponte Arche
Prenotazione presso APT
Iniziativa a pagamento
GRATUITO con la Comano Card
5 ottobre
alla scoperta dei formaggi trentini e del miele di montagna
Escursione guidata per conoscere arte e storia del territorio, con visita al Caseificio di Fiavè per conoscere e degustare i tipici formaggi trentini, in particolare la Spressa delle Giudicarie DOP e allAgritur Ca de Mel di Stumiaga per gustare il miele di montagna, autentica essenza di profumi della flora del territorio, con inconfondibili e fantasiose fusioni di sapori.
12 ottobre
Il trenino del gusto: alla scoperta delle mele del Trentino e dei salumi tipici
Escursione guidata per conoscere arte e storia del territorio, con visita allAgritur Maso alle Rose di Cavrasto per conoscere tutti i segreti delle mele di montagna e al Salumificio Parisi di Madice, tra i fondatori del Consorzio Produttori Trentini di Salumi, per gustare unampia varietà di salumi di qualità e particolare bontà.
19 ottobre
alla scoperta delle patate delle Giudicarie e dellolio extravergine doliva del Garda Trentino
Escursione guidata per conoscere arte e storia del territorio, con visita alla Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi di Dasindo per assistere alle fasi di lavorazione, confezionamento e conservazione delle Montagnine, le patate coltivate esclusivamente su terreni e in ambienti di montagna. Sosta alla Locanda Fiore di Poia per degustare piatti a base di patate, abbinati allolio extravergine doliva del Garda Trentino Dop, un olio di grande pregio, dal profumo delicato e dal sapore leggero.
26 ottobre
alla scoperta delle noci del Bleggio e dellantico borgo contadino di Rango
Escursione guidata al borgo di Rango, fra i Borghi più belli dItalia, con la sua architettura rustica di montagna. Visita allAgritur Maso Prà Cavai di Cavrasto per conoscere la noce del Bleggio e al Panificio Riccadonna di Rango per assaporare appena cotti, il pane, le torte e lo strudel con le tipiche noci bleggiane.
31 ottobre
alla scoperta della ciuìga del Banale e della sua storia
Escursione guidata al borgo di San Lorenzo in Banale, con le sue chiesette e antiche dimore, per scoprire come nasce la ciuìga, il famoso salame con le rape. Riscattato il suo passato di povertà, la ciuìga è oggi una vera prelibatezza, vanto gastronomico del Trentino e presidio Slow Food, prodotto esclusivamente dalla Cooperativa Brenta Paganella di San Lorenzo in Banale.