Il tribuno

Musica

Pergine Spettacolo Aperto

Orchestra J. Futura
Dario Vergassola
Il tribuno di Mauricio Kagel
Direttore: Maurizio Dini Ciacci

“L’assurdità dei meccanismi del potere disvelata attraverso l’ironia.”

di Mauricio Kagel
con Dario Vergassola, Orchestra J. Futura
direttore Maurizio Dini Ciacci
luci Mariano De Tassis

"Il tribuno, ovvero le 10 marce per perdere la vittoria" di Mauricio Kagel (compositore sudamericano vissuto prevalentemente in Germania e scomparso pochi anni fa), è una mise en scène contemporanea e divertente, tra musica e teatro attuale, che ci rimanda alle parodie dei regimi che hanno condizionato le sorti delle società e dei popoli, da “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin a “Il dittatore dello stato libero di Bananas” di Woody Allen. Il dramma dei popoli oppressi viene affrontato con molteplici strumenti, dalla musica alla parola, dal gesto all’espressione del volto. Nel ruolo del tiranno uno straordinario Dario Vergassola, che ironizza sull’assurdità del potere.

Dario Vergassola, conduttore di "Parla con me" con Serena Dandini, esordisce nel mondo dello spettacolo partecipando a “Professione Comico”, diretto da Giorgio Gaber, con cui ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica. Nel 1992 vince il “Festival di San Scemo”. Dopo i successi teatrali di “Manovale gentiluomo”, “Bimbi belli”, “La vita è un lampo” e “Recital per due” con David Riondino, è in tv con “Tenera è la notte”, “Dio vede e provvede” di Enrico Oldoini, “Maurizio Costanzo Show”, “Facciamo Cabaret” e “Zelig”.

Maurizio Dini Ciacci ha diretto le orchestre RAI di Roma e Napoli, Sinfonica Abruzzese, Haydn di Bolzano e Trento, Magna Grecia, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Teatro La Fenice, Orchestra del Festival di Bergamo, Internazionale d’Italia, Filarmonica di Liegi, Orchestra della Svizzera Italiana, Musica Vitae di Vaxio e Kanagawa Yokohama. Ha inoltre partecipato a numerosi festival sia italiani che internazionali.

Orchestra J. Futura è stata fondata nell’agosto 2006 per volontà dell’imprenditrice trentina Paola Stelzer e di Maurizio Dini Ciacci che ne diviene il direttore artistico. L’Orchestra, formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si configura come un complesso dotato di grande versatilità stilistica ed esecutiva.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto