Il turismo un'idea mia

Mostra

IX Settimana per la Cultura

In occasione della “Settimana nazionale della Cultura” (15-19 maggio 2007) l’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa riproporrà, presso la sede del Museo Ladino, una mostra del tutto particolare: si tratta dell’esposizione grafico-pittorica “Il turismo: un’idea mia”, relativa all’omonimo concorso bandito dall’ASAT di Trento e riservato agli alunni delle scuole del Trentino, già presentata nel marzo scorso al Castello del Buonconsiglio con grande partecipazione di pubblico e autorità.
E’ sembrato opportuno dar modo all’intera comunità locale di apprezzare e condividere gli spunti di riflessione contenuti negli elaborati, festeggiare i partecipanti provenienti dalla Valle di Fassa (con ben 53 lavori), ed al tempo stesso richiamare l’attenzione sul futuro del turismo.

Ecco allora l’idea della Tavola Rotonda: “Il turismo, un’idea mia: parliamone - L’identità come risorsa per un territorio a vocazione turistica”, che intende riprendere l’analoga iniziativa tenutasi a Trento, dove gli studenti, i dirigenti dell’ASAT e gli operatori del turismo si sono confrontati sul tema “Identità, cultura, turismo”. In questa occasione al Museo Ladino si intende proseguire la discussione, per dar modo agli esponenti del turismo fassano di raccogliere le suggestioni ed anche le preoccupazioni dei giovani sul rapporto tra un’attività economica di per sé “globalizzante” e una comunità che aspira ad affermare la propria diversità linguistica e culturale anche in una prospettiva futura; un rapporto che può essere certamente conflittuale, ma che al tempo stesso può rivelarsi fonte di ulteriore e consapevole valorizzazione dell’offerta turistica di un territorio unico ed irripetibile. Il ruolo avuto nell’iniziativa dell’ASAT dal “Gruppo Giovani Albergatori”, presieduto dal fassano Guglielmo Lasagna, milita proprio in questo senso.
La Tavola Rotonda, coordinata da Monica Basile dell’ASAT, prevede la partecipazione del giornalista Luigi Giuriato in qualità di moderatore e di numerosi esponenti del settore turistico e della comunità locale, come Natale Rigotti (Presidente ASAT), Roberto Pallanch (Direttore ASAT), Guglielmo Lasagna (Presidente Giovani Albergatori ASAT), Andrea Weiss (Direttore APT Val di Fassa), Marco Viola (Dirigente Servizio Minoranze PAT), Fortunato Bernard (Dirigente Istituto Comprensivo Ladino), Leonardo Bernard (Presidente Comprensorio Ladino), Mirella Florian (Presidente ICL e insegnante) e Fabio Chiocchetti (Direttore ICL e Museo Ladino).

Nella stessa giornata, venerdì 18 maggio, verrà inoltre festeggiata l’assegnazione del Premio ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alle classi III A e B (a.s. 2004/5) della Scuola Primaria di Moena per il libro “La Veisc conta… / L’Avisio racconta…”, ulteriore nuova affermazione a livello nazionale degli studenti fassani.

Durante la settimana il Museo Ladino di Fassa resterà aperto gratuitamente da martedì 15 a sabato 19 maggio con orario 15.00-19.00, mentre le scuole che volessero visitare la mostra possono concordare l’orario telefonando direttamente al museo


organizzazione: Istituto Culturale Ladino