Ilia Kim (pianoforte)

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto
CONCERTI CAMERISTICI
PROGETTO BEETHOVEN

Nata a Seul, ha iniziato in patria lo studio del pianoforte, segnalandosi presto come promettente talento in campo nazionale. Ha esordito a undici anni. Dopo aver vinto molti concorsi in Corea ed aver suonato anche con l’Orchestra Sinfonica di Seul, si è trasferita a Berlino, iscrivendosi alla Hochschule der Künste e studiandovi con Laszlo Simon e Georg Save.
Diplomatasi nel 1994 con il massimo dei voti, ha seguito i corsi per concertisti del Mozarteum di Salisburgo e della Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Dopo l’esordio in patria, seguito da molti concerti, ha suonato in Germania, Austria, Olanda, Finlandia, Svezia, Romania, Francia, Italia e Stati Uniti (Carnegie Hall di New York). Ha partecipato al Musik Festival dello Schleswig Holstein e all’Holland Music Session. Ha suonato con l’Orchestra Filarmonica e con l’Orchestra Nazionale della Radio di Seul, con l’Orchestra Filarmonica Enescu e con l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di Bucarest. Ha vinto premi in concorsi internazionali: “Maria Canals” di Barcellona, “George Enescu” di Bucarest, “Città di Senigallia”. Risiede attualmente in Italia. Dal 1997 è iscritta ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove studia con il Maestro Piero Rattalino.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura