Imagery of perfection - A global concert
Pergine Spettacolo Aperto e MUSE sono i promotori di una performance organica unica nel suo genere: Eleonora Chiocchini, performer della compagnia Abbondanza/Bertoni, danzerà su una partitura eseguita insieme ad artisti di tutto il mondo collegati con lei via streaming.
Lunedì 31 agosto alle 18 il Muse di Trento ospiterà un evento corale unico nel suo genere: Eleonora Chiocchini, performer della compagnia Abbondanza/Bertoni, danzerà su una partitura eseguita insieme ad artisti di tutto il mondo collegati con lei via streaming. Trento si connetterà con la Danimarca, gli Stati Uniti, l’Australia, il Giappone in una performance organica sotto la guida del regista e drammaturgo Christian Lollike il quale dirigerà, oltre alla danzatrice, tre gruppi musicali (Efterklang dalla Danimarca, Tenniscoat da Tokyo e un coro aborigeno da Melbourne), tre cantanti (Tanya Tagaq, troat singing, Bae Il Dong, opera, e Carmen Linares, flamenco) e il musicista e compositore Shahzad Ismaily da NewYork. Una potente creazione globale site specific (già sold out) proiettata su grandi schermi per il pubblico dell’importante festival danese di Aarhus.
“A luglio – commenta Cristina Pietrantonio, direttrice di Pergine Spettacolo Aperto –abbiamo ospitato due installazioni di Lollike a Pergine e in quella occasione il direttore di Aarhus Festuge, in visita da noi, è rimasto colpito dalla creazione site specific diretta da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni”. Imagery of perfection, a global concert, questo il titolo dell’evento, è prodotto in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto e sostenuto dal MUSE, che mette a disposizione i propri spazi espositivi. Innovativo il format, significativo il contenuto, che propone una riflessione su una società che aspira a grandi rivoluzioni in campo tecnologico, ma incapace di dare vita a un vero cambiamento in ambito sociale, ambientale ed economico.
“Siamo orgogliosi di essere partner di questo straordinario momento di creazione artistica – continua Cristina Pietrantonio – che vede il nostro festival farsi snodo di una rete internazionale di soggetti di altissimo livello e di realtà di eccellenza del nostro territorio come il Muse e la Compagnia Abbondanza/Bertoni”. A dimostrazione del ruolo ormai internazionale assunto da Pergine Spettacolo Aperto l’importante riconoscimento ottenuto dalla Commissione Europea con ilmarchio “Europe for Festival” (EFFE), che lo fa entrare ufficialmente nel grande circuito degli eventi culturali europei.
Una produzione di Aarhus Festival, Sort/Hvid e Aalborg Universitet.
Con il supporto di Europæisk Kulturhovedstad Aarhus 2017, Statens Kunstfond, Dansk Komponist Forening e Ambasciata di Spagna.
Con il sostegno di Godsbanen, Pergine Spettacolo Aperto e MUSE-Museo della Scienza di Trento.
http://aarhusfestuge.dk/global concert
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto e MUSE