Immaginare Riva

Manifestazioni ed eventi

Le Notti dei Musei 2007

Immagini, musica e rappresentazioni attraverso l’arte, la storia e la preistoria di Riva del Garda

Il Museo di Riva del Garda si apre ai visitatori nelle sere estive nei tre appuntamenti delle "Notti dei Musei", in programma il 19 luglio, il 9 e il 30 agosto, che coniugano percorsi culturali dedicati alle mostre temporanee con momenti musicali in grado di creare suggestioni e incanto.
Ingresso gratuito, per informazioni: tel. 0464 573869.

L'evento del 19 luglio, dal titolo "Immaginare Riva", si aprirà alle 21.00 con una visita guidata assieme a Mariangela Mattevi alla mostra: "Di eccellenti pitture adorna", allestita al Museo fino alla fine di ottobre e curata dalla Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici di Trento. Nel corso della visita verrà messo in luce il delicato intervento di restauro che ha restituito alla loro bellezza originaria quattro importani pale d’altare della Chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda.
Accanto al percorso sulla mostra, sono previsti interventi musicali curati dalla Scuola Musicale Civica con Rodolfo Speri. Il musicista, diplomato in chitarra moderna, armonia funzionale e arrangiamento per orchestra presso il Centro Didattico Musicale di Milano sotto la guida del maestro Filippo Daccò, è particolarmente apprezzato per le sue capacità didattiche, tanto che ha insegnato a Milano e a Verona, oltre ad essere docente di chitarra jazz, armonia e improvvisazione presso il Centro Regionale Veneto Formazione Jazzistica. Svolge attività concertistica nei jazz clubs e ha inciso propri arrangiamenti per big band con Gianni Basso, Emilio Soana, Franco Cerri e Gianni Coscia.
Rudi Speri ha doti non comuni nella vena creativa e nel disegno melodico; la sua abilità sta proprio nel riuscire ad utilizzare al meglio le potenzialità della chitarra, uno strumento di straordinaria efficacia nel repertorio jazz, in grado di racchiudere in sé un microcosmo sonoro estremamente vario e vitale.

Per il secondo appuntamento delle "Notti dei Musei", giovedì 9 agosto, ad ore 21.00, verrà presentata al pubblico l'istallazione a cura del gruppo partecipante al laboratorio di fotografia "Rivisitazioni, sovrimpressioni. Abitare un forte", proposto dal Museo nell'ambito del Piano Giovani di Zona. Ingresso gratuito, per informazioni: tel. 0464 573869
Il laboratorio, inserito tra le proposte del Piano Giovani di Zona dei Comuni del Comprensorio dell’Alto e Garda e Ledro per l’anno 2007, ha visto un gruppo di giovani guidati da Michele Parisi, già attivo all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Walter Guadagnini, impegnati nella riscoperta attraverso lo sguardo artistico di alcuni forti della Ponale, assunti come spazi di "abitazione", raccoglimento; un modo per far conoscere ai ragazzi i luoghi della Grande Guerra, parte del vissuto storico e della memoria legata al territorio.
Il laboratorio è stato per molti la prima esperienza fotografica ed ha costituito un’opportunità per apprendere il procedimento artigianale di sviluppo e stampa e per agire artisticamente sul luogo: i partecipanti sono stati lasciati liberi di intervenire creativamente proprio per restituire immagini personali ed originali del nostro territorio.
I lavori verranno presentati nella sala espositiva del primo piano, il 9 agosto, e saranno ospitati nel Museo fino al 16 agosto. Gli elaborati presentano un lavoro di contaminazione, in cui i luoghi del vissuto storico sono stati rivisitati attraverso l’utilizzo di tecniche di alterazione e trasfigurazione, frutto della commistione fra arte fotografica e pittorica.
Durante la serata è previsto anche l'intervento musicale curato dalla Scuola Musicale Civica di Riva del Garda con Stefano Menato, inoltre sarà possibile visitare tutte le sezioni del Museo, l'archeologia, la pinacoteca e la sezione storica, nell'orario dalle 21 alle 23, ingresso gratuito.


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda