Immaginazione civica. L'energia delle comunità dentro la politica
di e con Michele d'Alena
L'autore Michele d'Alena dialoga con Maurizio Napolitano, Giulia Cutello e Anna Benazzoli
"Sono le comunità a dare forza alla democrazia, e l’Ufficio Immaginazione Civica nasce per ritrovare questo legame originario.Ho scritto un libro per descrivere i processi di partecipazione che non restano sulla carta ma si fanno storie individuali, traiettorie di vita, cambiamenti visibili e misurabili.
Spiegando quali strumenti abbiamo utilizzato, dai social media, ai volantini, al passaparola; ricostruendo come sono nate le prime assemblee e quali sono stati gli errori commessi.
Ma racconta anche di come si organizza l’immaginazione civica: il disegno delle diverse fasi progettuali, la gestione dell’allineamento interno, la costruzione delle alleanze, l’individuazione di soluzioni condivise e, infine, l’esecuzione
Ho scritto un libro non per costruire un modello da copiare, o di presentare un metodo replicabile meccanicamente. L’idea è condividere una mentalità e delle aspirazioni che si sono tradotte in un approccio, in indicazioni operative per attivare collaborazione e prossimità relazionale all’interno di grandi e piccole organizzazioni complesse, per creare alleanze tra comunità, per favorire decisioni condivise, per salvare, rinforzare, formare l’immaginazione e ricreare fiducia.
L’immaginazione civica non è un “algoritmo” applicabile indifferentemente a ogni contesto: è un modo di concepire la politica e la democrazia, e di costruirle. Non ha bisogno di essere adottata burocraticamente, ma richiede di essere sentita, vissuta, e diffusa. Perché solo a partire dall’immaginazione di tutti e tutte è possibile pensare il cambiamento che può rimodellare il nostro vivere insieme."
Futuro presente è una piccola, e tutta da definire e sperimentare, esperienza di formazione, conoscenza, confronto e condivisione. Si parte da un libro e si tenta - grazie all'autore e all'autrice - di dialogare attorno ai temi che caratterizzano il nostro tempo. Questa è la premessa minima mettere in campo azioni adeguate al farsi carico del presente e delle sue contraddizioni e di agire su di esse per rendere il futuro migliore
partecipazione libera
Alle ore 20.15 - per chi fosse interessato - è prevista una visita della mostra Spettacolo [http://www.museostorico.it/index.php/Mostre/Spettacolo ], appena inaugurata all'interno della galleria nera.
Per partecipare alla visita e alla presentazione è richiesto il green pass.