Immagini dell'altro mondo | Oltre il confine

Mostra fotografica

"Nel corso degli anni la partnership del Comune di Villa Lagarina (TN) con Kraljevo si è andata compiendo con azioni concrete sia nell’associazionismo che fra le istituzioni.
Riuscire a declinare in modo concreto sul territorio un rapporto “atipico” come quello fra Villa Lagarina e la città serba non è sempre facile, perché questo richiede una progettualità mirata non solo al 'gemellaggio' ma ad un lavoro fra comunità per crescere assieme.
Una concezione della solidarietà che vada oltre all’unilateralità del donare e che renda ogni incontro, ogni progetto, ogni azione un occasione di crescita reciproca."
Alessandro Nicoletti, consigliere delegato

Immagini dell'altro mondo
Mostra fotografica itinerante organizzata dal Comune di Villa Lagarina in collaborazione con Associazione VillaInVita, Tavolo Trentino con Kraljevo e Osservatorio Balcani e Caucaso nell'ambito dell'evento "Mondi diversi - Villa Lagarina e Kraljevo alla vigilia del decennale di amicizia".
Dopo la sua prima presentazione a Kraljevo il 13 ottobre 2009 e a Lavarone, arriva anche a Villa Lagarina la mostra itinerante, composta da oltre 40 scatti di 23 fotografi amatori serbi e italiani.
Il progetto ha cercato di mostrare attraverso le immagini i tesori di Kraljevo (Serbia centrale) e Lavarone (Trentino).
Fotografi non professionisti italiani e serbi si sono cimentati nel tentativo di esprimere l'amore per questi territori, le sensazioni e le emozioni che provano legate all'unicità dei luoghi e dei momenti.
Obiettivo finale è quello di avvicinare due luoghi d'Europa, attraverso la conoscenza reciproca dei territori che abitiamo.
Questa iniziativa è solo una delle decine promosse negli ultimi otto anni dall'Associazione Tavolo Trentino con Kraljevo e dai suoi partner, tra cui il Comune di Villa Lagarina.
In particolare questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Kvart di Kraljevo, la Biblioteca Nazionale "Stefan Prvovencani" di Kraljevo, La Biblioteca Comunale "Sigmund Freud" di Lavarone, il Comune di Lavarone e l'Osservatorio Balcani e Caucaso.

Oltre il confine
Fotoracconto dell’esperienza che l’Associazione VillaInVita ha fatto nell’agosto del 2010 in Serbia e in Kosovo. Appuntamento organizzatO dal Comune di Villa Lagarina in collaborazione con Associazione VillaInVita, Tavolo Trentino con Kraljevo e Osservatorio Balcani e Caucaso nell'ambito dell'evento "Mondi diversi - Villa Lagarina e Kraljevo alla vigilia del decennale di amicizia".
14 scatti per raccontare un’esperienza, delle conoscenze e un “nuovo” mondo. Passando dagli incontri istituzionali in Ambasciata e Istituto di Cultura a Belgrado, al workshop sulla nonviolenza e antirazzismo a Rudno, alle attività culturali (cena trentina, mostre e concerti) a Kraljevo l’associazione ha conosciuto i giovani di KVArt, omologa organizzazione serba.
La seconda fase a Peja/Pec e Pristina, in Kosovo, ha consentito di affrontare tematiche quali interreligiosità e conflitto, con visite al Patriarcato di Pec e colloqui con l’Iman di una mosche di Peja. Occasione infine per analizzare l’operato di alcune associazioni trentine nel campo della solidarietà internazionale.


organizzazione: Comune di Villa Lagarina