Immagini e immaginari
Festival dell'economia 2010
Festival in piazza | ExpoFestival
a cura di Giorgio Salomon e del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento
Nell'universo dellinformazione, le immagini filtrano quotidianamente la lettura del mondo e contribuiscono alla costruzione di immaginari su segmenti di mondo e di vita distanti, talvolta ignoti. Un viaggio in Siria come specchio di un quotidiano in rapida trasformazione.
L'informazione in mostra
IMMAGINI E IMMAGINARI
A cura di Giorgio Salomon e del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento
L'immagine è ormai parte integrante della quotidiana lettura del mondo: le scelte relative alle immagini, sottendono la responsabilità di contribuire alla costruzione di immaginari su segmenti di mondo ignoti. Scelte diverse possono veicolare la complessità e l'interdipendenza dei fenomeni così come la semplificazione e la nascita di stereotipi e luoghi comuni. Il viaggio in Siria, organizzato all'interno del progetto "Dialoghi in cammino", ha offerto a Salomon lo spunto per cogliere immagini. La dimensione internazionale non come spazio indefinito, straniero ed ostile ma come specchio del nostro quotidiano, un luogo in cui riconoscersi e di cui riappropriarsi. "Non per nulla il viaggio è anzitutto un ritorno ed insegna ad abitare più liberamente, più poeticamente la propria casa" (Claudio Magris, L'infinito viaggiare).
Le foto di Giorgio Salomon documentano il viaggio in Siria di un gruppo di quindici ragazzi trentini all'interno del progetto "Dialoghi in cammino" promosso dall'assessorato alla Solidarietà Internazionale e Convivenza, dal CINFORMI, dal festival Religion Today e dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale a novembre 2009. Il percorso aveva l'obiettivo di promuovere l'incontro tra giovani trentini, impegnati nell'animazione sociale e la realtà siriana che offre una visione di integrazione tra culture e religioni diverse.
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale è un'associazione costituita a maggio 2008 dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli Studi di Trento, dalla Federazione Trentina della Cooperazione e dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, che nasce allo scopo di costituire riferimento internazionale per la formazione e la ricerca sui temi della solidarietà internazionale e della promozione dello sviluppo umano. Partecipano al Centro il centro OCSE-Leed di Trento, il Forum Trentino per la Pace i Diritti Umani e le associazioni di Solidarietà Internazionale.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza