Immagini per una storia urbana di Rovereto
Sarà visitabile fino al 7 gennaio la mostra fotografica curata dal circolo fotografico l'Immagine in collaborazione con la Biblioteca civica.
La mostra racconta lo sviluppo urbano, culturale e lavorativo della città di Rovereto e del suo circondario, con lo scopo di documentarne i molteplici aspetti.
All'inagurazione che si terrà giovedì 7 dicembre ore 17.30 nella sala multimediale della Biblioteca saranno presenti i fotografi partecipanti al progetto, introduzione dell'Assessore Cristina Azzolini e del Direttore Gianmario Baldi
La Biblioteca civica “G.Tartarotti” di Rovereto e il circolo fotografico L'Immagine hanno concordato la realizzazione di una campagna di riprese fotografiche su Rovereto e le zone limitrofe con lo scopo di documentare i molteplici aspetti della realtà. Il progetto si chiama : “Immagini per una storia urbana di Rovereto”.
La motivazione primaria del progetto è la realizzazione di una serie di campagne fotografiche su Rovereto che, per gradi e nel tempo, genererà una documentazione fotografica che, nell'insieme e col passare degli anni, rivelerà le caratteristiche ambientali, culturali del territorio e della popolazione che lo abita.
Le fotografie forniranno elementi di informazioni sui cambiamenti in atto nella città di Rovereto e del suo circondario e potranno offrire materiali di studio agli interessati allo studio della sua evoluzione nel tempo.
In questo primo lavoro si analizzeranno i molteplici aspetti della realtà; in particolare la attenzione verrà rivolta a tre settori quali:
- attività lavorative,
- attività culturali,
- ambiente urbano.
Nel primo settore sono inserite le varie forme del lavoro artigianale con particolare attenzione ai nuovi lavori e lavoratori ( negozi caratteristici e/o storici; nuovi negozi e nuovi operatori; ); attenzione particolare ai nuovi attori nel settore lavorativo: stranieri e giovani.
Nel secondo si analizza la realtà culturale della città: artisti locali, eventi musicali e teatrali.
Nel terzo si documentano le trasformazioni della struttura urbanistica della città (nuove e vecchie periferie, i nuovi arredi urbani, le architetture particolari, la vita di una via cittadina, trasformazione di alcune vie cittadine, angoli poco noti della città).
Sono coinvolte nel progetto tutte le realtà produttive, le associazioni culturali e sportive presenti sul territorio. Una particolare attenzione è rivolta ai nuovi cittadini di Rovereto.
Le riprese sono effettuate da 15 soci del circolo fotografico L'Immagine e le foto selezionate saranno utilizzate per realizzare due mostre fotografiche presso la sede della biblioteca.
Comune di Rovereto - Servizio Biblioteca
corso A. Bettini, 43
I-38068 Rovereto TN P.IVA 00125390229
tel (+39)0464452500 fax (+39)0464452344
bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.i
www.bibliotecacivica.comune.rovereto.tn.it