Impiccateli

Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte

Incontri e convegni , Presentazione libro

Dopo “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”, in cui passava in rassegna personaggi più o meno noti del primo conflitto mondiale, lo scrittore e giornalista del “Corriere della sera” Paolo Brogi si è concentrato su due importanti figure le cui vite andavano rimesse a fuoco, e nei primi mesi del 2016 ha dato alle stampe per Imprimatur il volume “Impiccateli! Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte”.

Il 12 luglio 1916 Cesare Battisti veniva impiccato a Trento; il 10 agosto dello stesso anno Nazario Sauro ne seguì le sorti a Pola.

Che cosa resta della memoria dei due irredentisti a un secolo di distanza dalla loro tragica fine? 

Il 9 giugno alle 17.00, presso il Palazzo della Regione, il sindaco del Comune di Trento e presidente dell’Associazione Museo storico in TrentoAlessandro Andreatta, il direttore della Fondazione Museo storico in Trento Giuseppe Ferrandi e lo storico Vincenzo Calì, assieme allo stessoPaolo Brogi, cercheranno di rispondere a questa domanda. L’incontro sarà coordinato da Roberto De Bernardis.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Museo storico in Trento onlus, con il patrocinio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e della Fondazione Museo storico del Trentino.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino