ImprovvisamMente
Un grande progetto di improvvisazione teatrale
Il laboratorio ImprovvisaMente si propone come un percorso divertente e coinvolgente per ragazzi che vogliano divertirsi insieme ai propri coetanei nel creare sketch divertenti, improvvisati e irripetibili attraverso queste tecniche.
Il progetto si concluderà alla fine del 2017: un anno e mezzo di tempo che i ragazzi avranno a disposizione per conoscere tutte le tecniche di improvvisazione teatrale, che li renderanno in grado di gestire una performance d’improvvisazione, ma anche tutte le regole da osservare a livello burocratico e organizzativo per poter portare avanti spettacoli di questo tipo.
L'obiettivo è far nascere un nuovo gruppo capace di creare spettacoli divertenti su qualsiasi argomento, dato che l’improvvisazione teatrale offre proprio questa possibilità, in modo da creare dei momenti di incontro e di divertimento per tutta la comunità. Il progetto è a cura dell'associazione LuHa-ArtSurvivalKit ed è inserito all'interno del Piano Giovani Zona, coordinato da Ornela Marcon e gestito nella parte didattica da Daniele Remondini (conosciuto per le sue performance tra i Bandus), in collaborazione con Toni Marci.
L'idea del progetto nasce dalla valutazione per cui negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse per l'improvvisazione teatrale, e sono molti gruppi teatrali dedicati all’improvvisazione nati in tutto il territorio nazionale e in regione: dal più famoso «Match di improvvisazione teatrale», format conosciuto in tutto il mondo, fino a piccoli gruppi auto di di improvvisatori formatisi in regione e nelle città limitrofe, che si divertono con questa tecnica teatrale e soprattutto fanno divertire il pubblico, che ogni volta riempie numerosissimo le sale.
Dopo la nascita di diversi gruppi di improvvisazioni a Verona e a Trento, nasce quindi un progetto di improvvisazione teatrale anche nell'Alto Garda, dove già quest'estate un gruppo di giovani ha autogestito un laboratorio di improvvisazione teatrale all'interno del progetto «Happening Park» al parco delle Braile ad Arco.
Mercoledì alle ore 18 si tiene una prima lezione di prova alla quale sono invitati tutti gli interessati, che potranno così valutare se iscriversi
organizzazione: Cantiere 26 & Comune di Arco