In Aqua. Festival dell'Acqua

Manifestazioni ed eventi

Un Festival dedicato all’acqua, elemento fondamentale della vita e risorsa caratterizzante l’economia e l’ambiente delle Giudicarie Esteriori. Dal 24 al 30 luglio l’Azienda per il Turismo Terme di Comano – Dolomiti di Brenta presenta un programma ricco di spettacoli, racconti, proiezioni e percorsi guidati per un viaggio alla scoperta dell’acqua come fonte termale, come fonte di energia e come elemento naturale.

InAqua è il nome dell’evento dell’estate 2011 che l’Azienda per il Turismo delle Terme di Comano ha scelto di dedicare all’acqua. L’acqua è per il territorio delle Giudicarie Esteriori importante non solo in quanto rinomata fonte termale per la cura naturale delle patologie della pelle ma è anche fonte primaria di sostentamento e di energia, caratteristica questa ben visibile in primo luogo nella centrale di Ponte Pià; è fonte metaforica d ispirazione per letterati e artisti, ma anche causa di disastri e catastrofi quando la sua potenza viene sottovalutata dall’ingegno umano.
Il Festival dell’acqua nasce quindi con l’intento di celebrare l’importanza di quest’elemento, mostrandone e divulgandone tutte le varie sfaccettature, coinvolgendo residenti e ospiti in spettacoli, attività e momenti di approfondimento.

Diversi gli appuntamenti in programma:

Domenica 24 luglio
ore 16.00 Parco termale, Terme di Comano
Inaugurazione del Festival con l’intervento del presidente dell’Azienda per il Turismo Terme di Comano- Dolomiti di Brenta,Marco Riccadonna, e la presidente dell’Azienda consorziale delle Terme di Comano, Nadia Serafini.
A seguire Spettacolo teatral-musicale dedicato a due gocce d’acqua del fiume Sarca dal titolo Plum e Letizia.

Martedì 26 luglio
ore 21.30 Parco del Futuro Museo delle Palafitte a Fiavé
AKVO (Acqua)
Scuola Musicale Giudicarie e Centro Teatro di Trento
Il linguaggio del corpo è l’ esperanto per comunicare universalmente le emozioni.
Spettacolo di danza, teatro e musica
Lo spettacolo, tratta il tema dell'acqua attraverso quadri viventi che si sviluppano e trasformano; come l'acqua che non ha forma e si trasforma in mutevole vita.

Mercoledì 27 luglio
ore 14.30 Ponte Arche
La Sibilla di Comano raccontava…
Appuntamento all’interno dei Viaggi dell’Emozione
Suggestivo itinerario a ritroso nel tempo per conoscere leggende e personaggi all’origine della fonte termale.

Giovedì 28 luglio
ore 21.15 Parco delle Terme di Comano
Stava
di GAD Città di Trento
Spettacolo all’interno della rassegna St’Art – Itinerari artistici nei borghi
La sciagura successa in Val di Stava 26 anni fa, è la più grande successa in Italia dopo il Vajont.
Stava è uno spettacolo che, utilizzando brevi filmati, didascalie, immagini e disegni che ne documentano i fatti, guida gli spettatori attraverso i vari aspetti della sciagura (tragico, tecnico, emozionale) per far capire "come" e "perché" essa sia potuta accadere.

Venerdì 29 luglio
ore 21.00 Teatro San Lorenzo in Banale
Gli uomini della luce
Film – documentario
Negli anni Cinquanta del ventesimo secolo, le più colossali imprese umane di ingegneria industriale e i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono, per un eccezionale appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i corsi dei fiumi del Trentino. Il documentario attraversa oltre mezzo secolo di storia insieme ad alcuni testimoni chiave che hanno vissuto questa straordinaria impresa; protagonista altrettanto interessante sarà il materiale d’archivio. In particolare ci si riferisce a quei documentari e film girati da grandi registi italiani e stranieri, tra cui spiccano i nomi di Ermanno Olmi, Dino Risi, Luis Trenker, Angio Zane.

Sabato 30 luglio
dalle ore 20.30 Stenico e Valle dei Molini
Fiat Lux I° Giornata del Paesaggio
In collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda, una passeggiata lungo la Valle dei Mulini con visita al molino e alla conceria di Malea. Arrivo a Ponte Pià e spettacolo di luci “Let There Be Light”: dal fuoco alla creazione della luce artificiale, suggestioni e giochi di luce.
Progetto di light design di Silvio Motta e Stefano Mazzanti con musiche originali di Mauro Montalbetti.

Dal lunedì al sabato
ore 10.20-12.00 e 16.30-18.00 Bar dello stabilimento termale
In collaborazione con il Trento Film Festival della Montagna, sarà possibile assistere alla proiezione dei filmati più suggestivi dedicati all’acqua

Oltre al programma sopra indicato, anche le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie saranno declinate in tema “acqua”. L’intera settimana rientra infatti nel programma Comano Junior, che prevede un fitto programma di escursioni e attività con l’intento di far comprendere ai bambini partecipanti l’importanza dell’elemento acqua.

Informazioni e prenotazioni:
APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Via Cesare Battisti 38/D
38077 Ponte Arche (TN)
Tel: 800 1111171