In... Cambio

Una mostra fotografica per descrivere un progetto sociale innovativo e ambizioso raccontato attraverso i volti dei suoi protagonisti

Mostra fotografica
[ Foto Brun Silvano - Biblioteca Civica Tartarotti]

Mostra fotografica per descrivere un progetto sociale innovativo e ambizioso raccontato attraverso i volti dei suoi protagonisti. Le immagini vogliono agire sul pregiudizio mostrando quanto chi vive in situazioni di disagio, può essere una risorsa per la propria comunità attraverso la predisposizione di adeguate condizioni perché ciò avvenga.

A causa della crisi economica e della contrazione dell'occupazione, il fenomeno delle persone a rischio emarginazione o senza dimora è in aumento anche nel territorio della Vallagarina, con un progressivo scivolamento delle fasce deboli della popolazione verso il limite della povertà. l Progetto "In...Cambio" ha affrontato tale problematica attraverso l'attivazione di percorsi di tirocinio lavorativo e di volontariato con l'obiettivo di valorizzare le risorse le competenze e le risorse dei soggetti.
Abbiamo scelto la fotografia per raccontare questa esperienza alla cittadinanza. Le immagini vogliono agire sul pregiudizio mostrando quanto chi vive in situazioni di disagio, può essere una risorsa per la propria comunità attraverso la predisposizione di adeguate condizioni perché ciò avvenga.

In collaborazione: Pat, Comune di Rovereto-Servizio Attività Sociali, Comunità della Vallagarina, Ass. Ruota Libera, Coop. Girasole, Coop. Punto d'Approdo, Coop. Gruppo '78, Fond. Famiglia Materna, Fond. Comunità Solidale, Centro Diurno "Casa Dal Rì" Mori


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto