In Dulci Jubilo (Verona)
Concerto gregoriano
MUSICA FRA CIELO E TERRA. DANTE E IL CANTO GREGORIANO
Direttore: Alberto Turco
Coriste: Paola Cardace, Eun-Young Cho, Piera Garbellotto, Claudia Gelmini, Emanuela Guizzon, Cristina Maestrello, Marina Nessenzia, Maria Teresa Patarelli, Rosalia Sorge, Hideko Tsugawa, Marta Turco, Letizia Zaghis, Patrizia Zanni
Solista: Letizia Butterin
Voce recitante: Antonio Bolognesi
Nel panorama della musica corale italiana non sono molti i gruppi femminili che affrontano il complesso repertorio del canto gregoriano, tradizionalmente affidato alle voci maschili. La schola femminile IN DULCI JUBILO di Verona vanta ormai una più che decennale esperienza nell'approfondimento semiologico e nell'interpretazione ritmica del canto gregoriano, ambrosiano e delle altre monodie antiche, dei quali ripropone il patrimonio culturale e spirituale. La direzione artistica è stata affidata fin dall'inizio al maestro Alberto Turco, attuale direttore della Nova Schola Gregoriana.
La schola ha al suo attivo numerosi concerti nelle principali città italiane, nonché la partecipazione a festivals e rassegne musicali, nei quali si è favorevolmente imposta all'attenzione della critica per l'esecuzione raffinata ed il rigore interpretativo. Per questa sua specificità, fanno parte della schola coriste provenienti da diverse regioni dell'Italia.
LETIZIA BUTTERIN, diplomata in pianoforte e diplomanda in clavicembalo, canto gregoriano, organo e composizione organistica presso il Conservatorio S. Cecilia ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Svolge attività concertistica come solista ed in formazioni da camera vocali e strumentali.
ALBERTO TURCO, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Verona, ha conseguito il Dottorato in Canto Gregoriano e la Licenza in Composizione Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Attualmente è docente di Canto Gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nonché docente invitato di Musicologia liturgica allo Studio Teologico S. Zeno di Verona e presso corsi internazionali. Periodicamente viene ospitato nell'Abbazia di Solesmes quale ricercatore nell'ambito dei repertori liturgici monodici medievali. Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, è direttore artistico della Nova Schola Gregoriana (con la quale ha partecipato a varie tournées e festivals internazionali) e della schola femminile In Dulci Jubilo, nonché della Virum Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Cura la collana di paleografia gregoriana Codices Gregoriani e, ultimamente, in collaborazione con Dom J. Claire osb. di Solesmes, ha redatto l'edizione dell'Antiphonale Missarum Simplex ambrosiano.
organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico