In Trentino, in Europa

Musica

Melodie, parole, armonie da un futuro antico

Il Museo Casa De Gasperi, presso la casa natale dello statista a Pieve Tesino, nasce con la finalità principale di creare occasioni di conoscenza e approfondimento della vita e dell’opera di un personaggio protagonista della storia nazionale ed europea del XX secolo, che in quel preciso luogo ha visto la luce, che in quella particolare zona geografica ha mosso i primi passi all’interno della
famiglia e della società civile, che nel contesto culturale e politico di quella terra ha svolto la sua formazione culturale, spirituale e politica.
Un luogo dall’alto valore simbolico, che racconta di un De Gasperi cittadino dell’impero asburgico prima, italiano ed europeo poi, ma tuttavia sempre trentino.
Un continuo rapporto dialogico tra la sua storia personale e la storia dei popoli e delle istituzioni che egli stesso contribuì a determinare.
Al fine di creare occasioni di approfondimento e di richiamo non limitate esclusivamente all’ambito
museale, nel corso della stagione estiva viene proposto un programma di quattro appuntamenti musicali denominato “In Trentino, in Europa”. Una proposta coerente con alcuni temi e contenuti presenti all’interno del Museo, con particolare riguardo alla storia del Trentino nel contesto storico e culturale della Mitteleuropa tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Spunti di riflessione offerti dai canti e dalla musica legati dell’esperienza della I guerra mondiale (patria, guerra, esilio), alle radici culturali locali e agli influssi delle esperienze dell’emigrazione nella tradizione orale e strumentale trentina, alle contaminazioni tra la musica popolare sacra e profana dell’area mitteleuropea in varie epoche.

sabato 21 luglio
Pieve Tesino - Museo Casa De Gasperi, ore 21
Coro Valsella
In canto con Alcide De Gasperi

sabato 4 agosto
Pieve Tesino - Museo Casa De Gasperi, ore 21
Destràni Taràf
Nostalgie dalla Mitteleuropa: klezmer, tzigane, trentine

domenica 12 agosto
Pieve Tesino - Museo Casa De Gasperi, ore 21
Abies Alba
Suonatori e orchestrine dal Tirolo alla Valsugana

venerdì 17 agosto
Pieve Tesino - Chiesa Parrocchiale, ore 21
Gruppo corale Laurence Feininger
Destràni Taràf
ARCAICA Dal gregoriano al klezmer lungo il Danubio

I concerti si terranno nella piazzetta antistante il Museo (ad eccezione dell’ultimo, previsto nella chiesa parrocchiale).
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Centro polifunzionale di Pieve Tesino


organizzazione: Museo Casa De Gasperi - in collaborazione con Comune di Pieve Tesino, Comprensorio C3, Istituto Luigi Sturzo, APT Lagorai Valsugana Orientale e Tesino