In aqua et in montibus vita
L'acqua, la salute e la bellezza in scena. Magiche immagini e danze in verticale nel Parco delle Terme di Levico L'acqua, la salute, la bellezza, la seduzione come cosmesi e trasformazione del corpo. Saranno questi i temi della seconda edizione di In Aqua et in Montibus Vita, il ciclo di eventi ideato con grande successo la scorsa estate dall'Apt del Trentino (ora Trentino Spa), per valorizzare una delle risorse che rendono questo territorio davvero speciale: quel mix di elementi liquidi e solidi, di rocce dolomitiche e sorgenti cristalline, di verdi foreste e acque rilassanti da cui discende una propensione tutta naturale al benessere e alla salute.
Temi che dall'1 al 6 luglio verranno declinati nel bellissimo Parco delle Terme di Levico in Valsugana: nei primi quattro giorni con una installazione che sul far della sera proietterà racconti per immagini accompagnati da concerti musicali, sabato 5 e domenica 6 con uno spettacolo di danza in verticale di emozionante impatto visivo proposto da corpi angelici che volano nell'aria privi di gravità.
Alle Terme di Comano un viaggio nei miti ancestrali della montagna e della donna-natura di Segantini
All'acqua, alla salute, alla bellezza e alla seduzione si aggiungeranno alle Terme di Comano i temi della natura, della donna e della montagna filtrati attraverso l'immaginario visivo di un grande pittore trentino, Giovanni Segantini. L'appuntamento è per la settimana dal 15 al 20 luglio e anche in questo caso, come a Levico, da martedì a venerdì il Parco termale sarà animato da un'installazione di immagini e musiche per schermi d'acqua. Lo spettacolo, itinerante e tutto ispirato al mitico, ancestrale mondo della donna-natura segantiniana, verrà proposto in notturna sabato 19 e domenica 20. Sarà anche l'occasione per riascoltare la composizione Panorama. Divenire commissionata la scorsa estate dall'Apt del Trentino al musicista Ludovico Einaudi e dedicata a Segantini e alle Dolomiti.
Un omaggio all'equilibrio del corpo e dello spirito
per le Terme di Rabbi e i Bagni di Fieno di Garniga
Alle Terme di Rabbi in Valle di Sole il 12 e il 13 luglio e ai Bagni di Fieno di Garniga il 26 e 27 luglio sarà nuovamente protagonista la danza. Con spettacoli in omaggio a quel virtuoso rapporto tra natura, quiete, salubrità, bellezza ambientale, equilibrio del corpo e dello spirito in cui sta il vero segreto delle Terme del Trentino, del loro successo e di un territorio che riesce a contraccambiare nel segno del BenEssere più autentico e generale la fiducia e il feeling dei suoi ospiti.
In Aqua et in Montibus Vita è un progetto realizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento con la collaborazione dell'Apt Terme di Levico, Vetriolo e Roncegno - Panarotta 2002 - Lago di Caldonazzo, del Comune di Levico, delle Terme di Levico e Vetriolo, del Comune di Garniga, dei Bagni di Fieno Terme di Garniga, dell'Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, delle Terme di Comano, dell'Apt delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, del Comune di Rabbi, delle Terme di Rabbi.
P R O G R A M M A:
1-6 luglio Riflessi allo Specchio Levico Terme
12-13 luglio Il Mistero dellAcqua e delle Vergini Rabbi
15-20 luglio Comala-Visioni Comano Terme
26-27 luglio Naturali Sentimenti Garniga Terme
organizzazione: Trentino spa