In cammino: i viaggi, i pellegrinaggi

Manifestazioni ed eventi

"La Vetrina" di giugno, iniziativa trimestrale proposta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Arco e dalla biblioteca civica, riguarderà il tema dei pellegrinaggi esplorato attraverso il racconto di esperienze dirette, la proiezioni di filmati e serate dedicate a conoscere ed approfondire un argomento sicuramente affascinante.

La sala auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco si aprirà alla dimensione del viaggio, un viaggio nel senso più ampio del termine, un percorso attraverso diverse tappe, geografiche ma anche simboliche. Verranno illustrati, da chi ha compiuto l'esperienza diretta, i pellegrinaggi lungo la via Francigena, il Camino di Santiago e Gerusalemme; ad introduzione dell'argomento un excursus geografico, storico e culturale metterà in evidenza l'attualità di questi viaggi antichi, inoltre, la proiezione di film e documentari, supportati dalla collaborazione con Religion Today Filmfestival, offrirà ulteriori spunti di riflessione.
Tre erano i poli di attrazione per i pellegrini medievali: innanzitutto Roma, luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela, dove l'apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e naturalmente Gerusalemme in Terra Santa. Il pellegrino non viaggiava isolato ma in gruppo e portava le insegne del pellegrinaggio (la conchiglia per Santiago de Compostela, la croce per Gerusalemme, la chiave per San Pietro a Roma).

INCONTRI:
• Martedì 5 giugno alle 20.30, a Palazzo dei Panni, Maria Dionigia Carli dell'Università di Trento presenterà: "Scorci di uomini in movimento: migrazioni, pellegrinaggi, viaggi".
• Giovedì 7 giugno, alle 20.30, Gian Paolo Margonari racconterà la sua esperienza sulla prima di queste antiche vie, la via Francigena, che portava i pellegrini da Canterbury fino a Roma, oggi diventata itinerario culturale del Consiglio d'Europa.
• Martedì 12 giugno, ore 20.30 sempre a Palazzo dei Panni, il critico cinematografico nonché responsabile del servizio attività culturali provinciale Gianluigi Bozza, presenterà il film: "Cammina, cammina" di Ermanno Olmi, allegoria del cammino dei Re Magi verso il luogo della nascita del Messia.
• Giovedì 14 giugno, ore 20.30, Gianpietro Girardi racconterà: "El Camino de Santiago de Compostela, 800 km a piedi tra arte, natura, cultura, spirito e umanità". Questa via di pellegrinaggio, che risale all'anno 1000, è tuttora percorsa ogni anno da migliaia di persone ed è disseminata di un incredibile numero di monumenti, tutti di epoca romanica e gotica.
• Martedì 19 giugno, sempre alle 20.30, ancora Gianluigi Bozza presenterà il film: "La Via Lattea" di Luis Buñel, che traccia un panorama, surrealista, delle eresie della chiesa cattolica toccando anche l'argomento del pellegrinaggio di Compostela.
• L'ultima serata, dal titolo: "A ritroso verso la luce: cinema e vita sulla rotta dei Magi", si terrà giovedì 28 giugno, ore 20.30 a Palazzo dei Panni, e vedrà protagonista Lia Beltrami, direttrice di Religion Today Festival.

FILMATI
Grazie ad una collaborazione con Religion Today Festival, presso la sala auditorium di Palazzo dei Panni il martedì e il giovedì ad ore 17.00, sarà inoltre possibile vedere i seguenti filmati:
• 5 giugno, film: "When all were sleep – Mentre tutti dormivano
• 7 giugno, documentario: "GMG – Le immagini più belle. Mettete fuoco in tutto il mondo"
• 12 giugno, documentario: "I pellegrini di Croagh Patrick"
• 14 giugno, doumentario in lingua tedesca sul cammino di Santiago: "Volere e dovere – Wollen und sollen"
• 19 giugno, documentario in lingua francese: "L'enfant du chemin"
• 28 giugno, documentario in lingua inglese: "Viaggio a Gerusalemme"


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica