In concerto Joe Barbieri ft Fabrizio Bosso
Nell'ambito di "Garda Jazz Festival 2018"
JOE BARBIERI “ORIGAMI” - special guest FABRIZIO BOSSO (Italia)
Fabrizio Bosso | tromba
Joe Barbieri | voce e chitarra
Antonio Fresa | pianoforte
Stefano Jorio | violoncello
Giacomo Pedicini | basso acustico
Pasquale Renna | batteria
Qualsiasi tentativo di trovare un termine che definisca l’arte di Joe Barbieri non basta ad esplorare tutte le sfumature della sua ricerca, musicale, letteraria, linguistica, sonora. Non solo perché Barbieri porta in sé riferimenti alla canzone d’autore della migliore scuola italiana e francese, come anche al jazz o alla bossa nova, ma perché ogni sua canzone è un universo compiuto, in cui la cura per i dettagli racconta la spontanea predisposizione alla bellezza.
Origami è il titolo dell’ultimo album di Barbieri e il tour che ne consegue ci racconta questo linguaggio mescolando, senza soluzione di continuità, canzoni che appartengono ormai a più di un decennio di percorso autoriale. Parte integrante ed imprescindibile di questo itinerario sono i compagni di viaggio: innanzi tutti Antonio Fresa, il quale affianca Barbieri al pianoforte e nell’orchestrazione di questo mondo sonoro. Poi Giacomo Pedicini al basso acustico, Stefano Jorio al violoncello e Pasquale Renna alla batteria.
Assieme a loro, la tromba di uno straordinario Fabrizio Bosso, uno dei musicisti italiani più invidiati nel mondo, protagonista assoluta della scena non solo jazzistica, ma musicale a tutto tondo, con straordinari progetti che attraversano i confini di genere, sempre con grandissima classe e sensibilità. Con Joe Barbieri ci condurrà in un viaggio lieve nel quale ciascuno ritrova un ricordo, una nostalgia, una sensazione provata, un attimo della propria quotidianità raccontati con l’energia delicata che ognuno vorrebbe dedicata ai propri sentimenti.
Concerto a pagamento
organizzazione: Garda Jazz Festival - Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa)