In corso d'opera - Antonio Canova
Incontro con Andrea Oberosler, illustratore del libro
Come insegnare ai più piccoli le tecniche dell’arte in modo efficace e divertente?
“In corso d’Opera” è la nuova collana della casa editrice L’Orto della Cultura dedicata alle collaborazioni con i beni culturali e mirata a far conoscere e amare ai più piccoli l’arte.
L’autrice Stella Nosella ha raccontato attraverso una narrazione fresca e divertente la tecnica della scultura di Antonia Canova.
Le illustrazioni realizzate con la tecnica della penna bic da Andrea Oberosler hanno saputo rendere al meglio l’immensa cura che Antonio Canova riservava allo studio della luce,
dei suoi contrasti e delle sue ombre.
Questo libro è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Canova e la didattica del Museo Gypsotheca Canoviana di Possagno.
Il 2022 sarà l’anno Canoviano e vedrà l’albo impegnato in moltissimi eventi di celebrazione del grande scultore.
Andrea Oberosler
Andrea Oberosler è nato a Trento. Il disegno e l’animazione sono stati da sempre le sue passioni.
Attualmente vive a Trento dove lavora come illustratore e animatore freelance.
Lavora principalmente in tecnica tradizionale utilizzando la penna bic, strumento con cui realizza “Il ragno stanco”, video musicale prodotto per il gruppo trentino I PLEBEI, che si è classificato al primo posto nella categoria Cartoon&Comics del Pistoia Corto Film Festival nel 2015.
Nel 2019 pubblica “La leggenda dei Sempreverde” e “La leggenda delle ghirlande”, libri illustrati per bambini editi da Risfoglia, marchio per ragazzi di Armando Curcio Editore. Pubblica anche “La Maschera della Morte Rossa e altri racconti” con Bakemono Lab, libro ispirato ai
racconti di Edgar Allan Poe. Nel 2019 vince il premio oro nella sezione Editoria dell’Annual di Autori di Immagini. Nel 2020 viene selezionato tra i finalisti del concorso Sergio Fedriani dal tema “La vita e sogno – vista sul paesaggio”.
È stato pubblicato su ILLUSTRATI di Logos edizioni.
Entrata libera fino ad esaurimento posti, accesso con Green Pass