In my time: il musical

Musical

Ravina Teatro 2012

Team Art
In my time: il musical

Un viaggio nel tempo tra grandi successi internazionali degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90, che trascina lo spettatore al fianco delle due coppie protagoniste in una commedia alla riscoperta dei propri “ricordi musicali” (e non solo): è quanto offre il musical “In my time” (ai miei tempi), che ha debuttato presso il teatro comunale di Aldeno i giorni 17 e 18 dicembre alle ore 20.30.
L’idea di partenza nasce all’interno del gruppo IRIA, cover band attiva sulla scena trentina dalla fine degli anni Novanta, da Francesco Lanzingher, che propone di allestire uno spettacolo musicale più articolato di un semplice concerto. È però grazie alla collaborazione della band con Roberto Leveghi, che scrive il copione originale, e a Sara Forti, che realizza tutte le coreografie, che prende l’avvio il progetto di portare in scena un vero e proprio musical originale.
Nasce così l’associazione Team Art, che grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento ha dato il via all’impegnativa produzione per realizzare ciò che, attraverso l’immaginazione, già da tempo entusiasmava gli ideatori.
Dopo quasi 20 mesi di intenso lavoro, centinaia di ore di prove e successive limature si arriva infine al coinvolgimento in veste di regista di Michele Comite, attivo come attore e docente di recitazione anche oltre i confini regionali, che collabora alla stesura definitiva dello spettacolo nella sua forma definitiva e che va a completare un cast di oltre 35 persone tra attori, ballerini, musicisti, tecnici e personale di supporto.
Lo spettacolo – senza anticiparne la trama per non rovinare la sorpresa - coinvolge lo spettatore in un vero e proprio viaggio nel tempo assieme ai protagonisti, due coppie (appartenenti a differenti generazioni) e due teenagers, che si troveranno improvvisamente costretti a rivivere i propri ricordi musicali più intensi e, con l’occasione, ad appianare anche alcune divergenze che - si sa - sono il sale di ogni rapporto affettivo.
Si potrà quindi assistere ad una serie di “collisioni generazionali” fra tre diverse generazioni alle prese con le difficoltà di relazione moglie-marito, genitori-figli, suocera-nuora, che non mancheranno di divertire e far immedesimare il pubblico di tutte le età.
Ad accompagnare, integrare e dare ritmo a questi “incontri/scontri” un corpo di ballo di oltre 20 persone che eseguirà coreografie originali con costumi realizzati ad hoc per un excursus lungo 40 anni di grandi successi internazionali di brani suonati completamente dal vivo dal gruppo IRIA.
La band, in attività sin dal 1996, ha selezionato e preparato - d’intesa con la regia dello spettacolo - una raccolta di brani e medley che, come si dice, hanno “fatto epoca”, passando per Beatles, Beach Boys, Creedence Clearwater Revival, Queen, Madonna, Dire Straits, Brian Adams, Aerosmith e tanti altri, senza naturalmente dimenticare - è d’obbligo parlando di anni ’70 - il repertorio “da disco” e altri grandi classici del periodo.


organizzazione: Pro Loco di Ravina - in collaborazione con la filodrammatica Gianni Corradini di Villazzano