In(s)contri di danza
Workshop di danza contemporanea
Il lavoro proposto nel workshop di danza contemporanea parte da un warm up composto da una prima parte di esercizi a terra di respirazione e visualizzazione guidata per portare gradualmente l’allievo a entrare in un sistema profondo di ascolto del corpo.
Questo tipo di introduzione ha lo scopo di far percepire la sensazione di richiesta che il corpo ci suggerisce per poter allontanarci dal voler comandare direttamente attraverso una elaborazione mentale il suo “uso”. Il lavoro diventerà puramente fisico dopo questa prima parte sempre con un’intenzione precisa: lavorare con la consapevolezza d'ascolto nel percepire le necessità del corpo. Si lavorerà sulla sensazione di perdita di peso e di come il corpo può ritrovare il suo equilibrio utilizzando un solo gruppo muscolare. Verranno effettuati degli esercizi a coppie dove l’allievo potrà imparare a sviluppare la sensibilità nell’accogliere o allontanare un altro corpo e percepire le differenze energetiche che ci sono tra corpi diversi.
La seconda parte del workshop sarà dedicata al laboratorio coreografico in cui partendo da una sequenza definita si lavorerà in gruppo allo scopo di stravolgere, rivisitare e ripensare completamente la coreografia facendo emergere l'interpretazione e le capacità di ogni singolo partecipante.
Daniele Ziglioli
Nasce a Cremona dove studia pianoforte e canto, si trasferisce poi a Milano per studiare danza classica presso l’Accademia dell’Ambrosiano di Milano diretta dal Maestro Walter Venditti; in seguito si specializza in Modern e contemporaneo negli Stati Uniti (New York e Los Angeles), Vienna e Parigi, dove studia anche Clownerie. Già ballerino solista per Spellbound Contemporary Ballet e assistente coreografo di Mauro Astolfi, nel 2000 lavora accanto alla compagnia del Balletto di Toscana come danzatore in occasione di Toscana 2000 (produzione Vittoria Ottolenghi) e nel 2008 a fianco dell'etoile
Luciana Savignano e il Maestro Giorgio Albertazzi.
Nel 2011 è coreografo alla Biennale di Venezia per il progetto Moving the City dove firma le coreografie all’interno del progetto “Choreografic Collision” direzione artistica Ismael Ivo.
Direttore Artistico e fondatore della Zed (K) Kontemporary Line compagnia di danza
contemporanea ha ottenuto riconoscimenti come coreografo vincendo tra i più prestigiosi concorsi nazionali di coreografia.
Insegna e tiene corsi di formazione professionale in tutta Italia e in alcuni centri tra i più prestigiosi d’Europa. Collabora inoltre con I.D.A (docente formazione insegnanti) e Cruisin.
In questo momento è docente per il dipartimento di formazione danza contemporanea presso l’ accademia del Centro studi coreografici Teatro Carcano di Milano.
Daniele studia e pratica discipline orientali, esperienze che portano nell’ insegnamento e nelle sue creazioni una ricerca continua che stimola il continuo rinnovamento della “sua” danza e della crescita personale di uomo e artista.
Info costi, iscrizione e pagamento: