In salute e in malattia: scrivere il linguaggio del corpo

Manifestazioni ed eventi

XIV Settimana della Cultura

Laboratorio di scrittura autobiografica, incontri con cadenza settimanale fino al 3 giugno.
in collaborazione con Associazione Mnemoteca del Basso Sarca

I laboratori di scrittura autobiografica creano contesti per l’auto-riflessione, capaci di significare e ri–significare le realtà oggetto della narrazione. Poiché il tema del confine tra salute e malattia è un’esperienza che riguarda e coinvolge ognuno in modo molto intimo, il laboratorio propone di indagare una possibile ridefinizione dei concetti di salute, malattia, corpo e cura in rapporto alla variabilità dei contesti sociali e culturali di riferimento in un’ottica di genere.

Più nello specifico, il laboratorio propone ai partecipanti un obiettivo di conoscenza, ovvero ricostruire autobiograficamente macro e micro eventi, sensazioni, emozioni e percezioni legate alla storia del proprio corpo; e un obiettivo di auto-formazione, cioè facilitare consapevolezza e conoscenza di sé, in riferimento ai temi oggetto della ricerca, attraverso la restituzione di quanto emerge da coloro che si raccontano.

La restituzione di tutto quanto emerso dal laboratorio si farà in novembre, in occasione del mese dedicato alla «Biblioteca del benessere».

Le iscrizioni si registrano entro il 13 aprile in biblioteca (tel. 0464 583567, e-mail arco@biblio.infotn.it) oppure alla Mnemoteca del Basso Sarca (tel. 0464 517040, cell. 334 6174078, e-mail info@mnemoteca-bs.it).


organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert