In un mondo migliore
Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne
Danimarca, 2010
Titolo originale: Hævnen
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Regia: Susanne Bier
Cast: Mikael Persbrandt, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen, Trine Dyrholm
Il dottor Anton (Mikael Persbrandt), che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias (Markus Rygaard) e Christian (William Jøhnk Nielsen). La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti.
Oscar per il miglior film straniero, 2011
Allieva di Lars Von Trier, la regista porta in dote quel contenuto raggelante e intenso che rappresenta il bollino di qualità dei film danesi.
Con una regia di minimalismo deciso l'autrice danese evita i sociologismi e suggerisce, con tensione costante e perfetta, che la violenza nasce in qualsiasi luogo e condizione sociale, non c'è contesto o spiegazione socioculturale che tenga. La civiltà e il progresso sociale sono bei vestiti da indossare ma si rovinano quando c'è lutto, morte, sofferenza: tre bestie divoratrici dell'evoluzione simbolo del Nord Europa.
organizzazione: Sistema culturale Valsugana orientale - Associazione storico culturale Valsugana Orientale e Tesino - Mostra permenente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai