In viaggio
La Biblioteca di Cavalese propone martedì 18 agosto alle ore 17.00 uno spettacolo decisamente insolito ed interessante.
In viaggio: lessenza del viaggio attraverso i racconti di viaggiatori, poeti, mistici, vagabondi, spettacolo di lettura recitata con musiche dal vivo.
Il viaggio, geografico ed interiore, visto attraverso le opere di Matsuo Basho e Gialal al-Din Rumi.
Massimo maestro giapponese della poesia haiku, monaco, samurai, poeta itinerante, Matsuo Basho viaggiava per ampliare gli orizzonti della sua poesia ed avere una visione più profonda della realtà. Nel suo diario di viaggio lo sguardo del poeta coglie la poesia del mondo per trasferirla sulla carta con pennello ed inchiostro. Lo spettacolo riprende il suo racconto attraverso paesaggi, momenti ed emozioni in forma poetica, fondendolo alla poesia di un altro viaggiatore dellanima, Gialal al-Din Rumi, poeta persiano, fondatore dei dervisci rotanti.
La narrazione da parte dellattore in scena è accompagnata da suggestive sonorità ambient, suoni elettronici ed etnici ispirati allOriente, e dal particolare suono del Dan-Bau, strumento tradizionale del Vietnam.
Unoccasione da non perdere per noi, lettori e spettatori dOccidente, di prestare orecchio, e corpo, e mente e spirito, ad una parola che viene da un mondo diverso ed illumina in modo inedito gli aspetti dellumano.
Narrazione di Stefano Stoffella.
Musiche originali del progetto Linchiostro nel pozzo: Nicola Pandini (laptop, percussioni elettroniche e loops, Dan-Bau) e Stefano Pegoretti (laptop, chitarra, keyboard, loops e samples).
Appuntamento alle 17.00 nel giardino a fianco della biblioteca comunale, in caso di maltempo in sala conferenze.
Ospiti e residenti sono invitati.
Ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale di Cavalese - tel. 0462 231150 - mail: cavalese@biblio.infotn.it
organizzazione: Biblioteca Cavalese