In volo con le api
In mostra le opere su carta di Luisella Carretta, frutto di una lunga ricerca tra arte e scienza che l'artista genovese ha condotto in collaborazione con il gruppo di lavoro della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna coordinato da Giorgio Celli. Sono esposti quaranta disegni, ciascuno dei quali è corredato di un'immagine dell'area studiata e di un breve commento sulle condizioni ambientali in cui è stata effettuata l'osservazione.
Un commento scientifico, a cura dell'Entomologo Claudio Porrini dell'Università di Bologna, consente di approfondire gli aspetti sistematici ed ecologici delle api in natura e il rapporto api-uomo.
Alcune splendidie immagini del fotografo veronese Luca Mazzocchi illustrano la vita delle api e gli ambienti naturali in cui vivono.
Mostra a cura di Evelin Gruber e Bruno Maiolini.
Programma giornata inaugurale:
alle ore 10.00 visita guidata al percorso naturalistico delle Viotte;
alle ore 11.00 inaugurazione e visita della mostra;
alle ore 11.30 visita guidata al Giardino botanico Alpino;
alle ore 14.30 giochi, divertimenti ed attività con le piante del Giardino botanico Alpino "Caccia ai tesori" e "Grotta dello speziale". Per tutta la giornata sarà possibile degustare miele di montagna ed acquistare prodotti apiari.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con Università di Bologna, Istituto di Entomologia, APT di Trento e del Monte Bondone, Nuova API Trento, Apicoltura Peterlana e Zambotti, Camid Apicoltura, Rifugio Viotte, Consorzio Trenton Iniziative