Inaudibile invisibile indimenticabile – Brian Eno al Cavallino | Performance artistica di Giacomo Del Sogno
Domenica 13 novembre gran finale per l'ultimo giorno dell'installazione di Brian Eno "Audio Installation for Buonconsiglio", alle ore 17 con la performance di Giacomo Del Sogno al Castello del Buonconsiglio e alle ore 21 al Conservatorio di Trento con il concerto del fratello Roger Eno
Tra le grandi novità dell’ultima programmazione estiva, la mostra “Brian Eno for Trentino” – voluta dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la collaborazione del Castello del Buonconsiglio e di Trentino Marketing e la produzione di Alessandro Albertini e Giuseppe Putignani - è stata senza dubbio tra gli eventi di maggior attrattiva, facendo registrare un ottimo riscontro di pubblico e richiamando gente da tutta la regione e non solo.
Dal 19 agosto, le opere del celebre artista britannico Brian Eno sono state grandi protagoniste al Castello del Buonconsiglio con Audio Installation for Buonconsiglio, installazione site-specific concepita e realizzata appositamente per il Castello.
Per chi ancora non avesse avuto il piacere di apprezzare dal vivo l’incredibile arte di Brian Eno, che in questi mesi ha reso ancora più affascinante i giardini del Magno Palazzo e le sale del Buonconsiglio, c’è una novità: la mostra verrà prolungata e rimarrà aperta al pubblico fino al 13 novembre 2022.
Nella giornata conclusiva, domenica 13 novembre (ore 21), all’Auditorium del Conservatorio di Trento è in programma un concerto che vedrà protagonista il fratello di Brian, Roger Eno , compositore e musicista il cui stile distintivo ha attirato un seguito di culto.
Sempre nella stessa giornata, domenica 13 novembre, è in programma un’altra iniziativa legata alla mostra e alla figura di Brian Eno, che vedrà protagonista l’artista Giacomo Del Sogno con una lecture/performance dal titolo “Inaudibile invisibile indimenticabile – Brian Eno al Cavallino”.
Con "Inaudibile Invisibile Indimenticabile - Brian Eno al Cavallino" l'artista Del Sogno parte dall'archivio del Fondo Cardazzo (Fondazione Cini, Venezia - IT) per proporre al pubblico una lettura e una restituzione performativa di materiali d'archivio sulla mostra e l'installazione di Brian Eno alla Galleria Cavallino negli anni Ottanta. Attraverso il mezzo della voce, del suono e del video, il progetto amplia l'accessibilità a una nuova conoscenza della carriera artistica di Brian Eno, soprattutto in questo periodo che l'artista è presente a Trento e che è tornato a pubblicare composizioni musicali personali.
Dall'ambiente all'oggetto: la ricerca artistica di Giacomo Del Sogno si basa sulla creazione di materiali audiovisivi che possano contenere un immaginario legato alla narrazione e alla valorizzazione di memorie, registrazioni e archivi esistenti, possibili e impossibili.
Ingresso libero