Inaugurazione del Palazzo della Vicinia
Domenica 6 marzo alle ore 11.30, a Mezzocorona, si inaugurerà il nuovo centro documentazione storica presso il restaurato Palazzo della Vicinia.
L'amministrazione comunale, dopo aver ricavato al suo interno la sede della biblioteca e lo spazio per l'ufficio tecnico, ha predisposto il centro di documentazione, con l'obiettivo di dare nuova linfa a tutta la sfera storico culturale del paese, in un'ottica di valorizzazione e promozione del territorio.
A Mezzocorona questa operazione si inserisce in un mosaico più ampio, le cui tessere sono state disegnate proprio in questi ultimi anni grazie al supporto del Comune, ma non solo: il restauro di Palazzo Firmian (sede del Comune), l'acquisto da parte della Cassa rurale locale di Casa Martini, la valorizzazione da parte delle Cantine Mezzacorona dell'antico palazzo Thun, i lavori di ricerca dell'Ufficio beni culturali della Provincia (trovati reperti di età mesolitica e di età romana) ed infine la "restituzione" alla borgata di uno dei palazzi di pregio più antichi del paese. Manca invece all'appello il Castello del San Gottardo. Il Centro di documentazione è stata quasi un logica conseguenza di questo percorso, ancora in fieri, che con tutta probabilità riserverà altre sorprese importanti.
Il Centro si compone di tre percorsi espositivi di carattere didattico: archeologico, archivistico e storico artistico.
▪Sezione archeologica: Questo percorso descrive le principali scoperte archeologiche dell'età preistorica in Rotaliana, partendo proprio dalla cosiddetta "Nonna Rotaliana". Dalla preistoria all'età romana, passando per il sito del Giontec, messo in luce per caso durante gli scavi, condotti dal 1993 al 1995. Il legame con l'antica Roma, pone la Rotaliana come zona di transito lungo la Via Augusta e come confine fra la cultura nordica e quella latina.
▪Sezione storico archivistica: Oggi si parla di consiglio comunale o di giunta, ma un tempo come era l'amministrazione del paese? Su alcuni pannelli viene riproposta l'evoluzione amministrativa, dal medioevo fino agli inizi dell'Ottocento.
▪Sezione storico artistica: A curare questo percorso è l'impagabile Leone Melchiori, memoria storica della Rotaliana. Viene riprodotto un plastico del centro della borgata con i palazzi storici e le antiche chiese (Santa Maria Assunta e San Michele). Chiunque, attraverso una lettura semplice, può farsi un'idea della ricchezza artistica del Comune di Mezzocorona.
La borgata si propone quindi non solo come centro agricolo, ma come polo artistico e culturale, in grado realmente di richiamare l'attenzione dei turisti, passanti lungo la direttrice del Brennero, ma anche di tutti coloro che soggiornano in Paganella e nelle Valli del Noce.
P R O G R A M M A
▪ 11.30 Inaugurazione del Palazzo della Vicinia sede della Biblioteca intercomunale dei Servizi tecnici comunali e del centro di documentazione sulla storia locale
▪ 15.30 Presentazione del nuovo Centro di documentazione sulla storia locale in biblioteca (sala mansarda) e visita all'esposizione tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.
▪ Apertura del Centro di documentazione sulla storia locale e della mostra "La comunità rurale o Vicinia di Mezzocorona nei documenti di archivio" da lunedì 7 marzo a domenica 20 marzo
Orario: Dal lunedì al venerdì ore 16.00-18.00, Sabato ore 17.00-19.00, Domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00
Per visite di gruppi o classi fuorio orario d'apertura è necessario prenotarsi in biblioteca