Inaugurazione dell'opera Cultura, Storia, Tradizione di Filip Moroder Doss

Convegno

Il Museo Ladino di Fassa è lieto di annunciare un importante appuntamento per dare il via alla stagione estiva, particolarmente ricca di eventi, mostre e spettacoli.
Sabato 12 luglio 2003, alle ore 17.00 verrà inaugurata ufficialmente l’opera d’arte vincitrice del concorso per l’abbellimento del Museo Ladino, indetto dalla Provincia Autonoma di Trento e giunto così alla sua fase finale.

L’opera selezionata, dal titolo CULTURA, STORIA, TRADIZIONE, è stata ideata e realizzata dallo scultore gardenese Filip Moroder Doss, del quale si potrà visitare anche la mostra LIEJENDA Leggende in arte allestita nella Sala Multimedia del Museo stesso fino al prossimo 23 luglio.

Nell’occasione, la Sala Multimedia, recentemente completata nei suoi arredi tecnico-didattici, verrà intitolata alla memoria dell’insigne linguista e glottologo Luigi Heilmann, per molti anni direttore della rivista “Mondo Ladino” e presenza di spicco negli studi dell’Istituto Culturale Ladino.

Nelle sale del Museo sarà inoltre possibile ammirare il vasto dipinto Mosè salvato dalle acque di Valentino Rovisi, che resterà al Museo per il periodo estivo, dopo essere stato esposto nell’ambito della mostra Valentino Rovisi nella bottega del grande Tiepolo. Il metodo di una vera e lodevole imitazione.

Infine, sempre sabato 12 luglio aprirà i battenti la mostra LA GRANDE GUERRA NELLE DOLOMITI Cimeli, armi e uniformi allestita presso la suggestiva “Majon di Roces” a Gries di Canazei. L’esposizione rimarrà aperta fino al 14 settembre 2003 con orario 10.00/12.00 15.00/19.00 (Lunedì chiuso).

ORARIO MUSEO:
dal 22 giugno al 14 settembre
Tutti i giorni
10.00-12.00 e 15.00-19.00


organizzazione: Museo Ladino di Fassa