Inaugurazione della “Nuova Sala” alla Torraccia di Terzolas

Manifestazioni ed eventi

Dopo una lunga parentesi in cui l’ampio spazio al piano terra dello splendido palazzotto rinascimentale “La Torraccia” di Terzolas (oggi sede Municipale e della Biblioteca del Centro Studi) è stato adibito a fini diversi, ora torna ad uno scopo più nobile: Sala incontri, ottima per convegni, concerti, momenti di rappresentanza e quant’altro. Sarà inaugurata domenica 4 luglio a partire dalle ore 16.30.

Ai saluti della sindaca Luciana Pedergnana, orgogliosa del risultato ottenuto, seguiranno una serie di memorie di quanti a fine anni ’80 inizio ’90 si prodigarono per restituire ad un’originaria bellezza lo spazio. Così sentiremo Guido Ghirardini (al tempo presidente del Comprensorio di Valle), Sergio Graifemberg e Vincenzo Manini (sindaci uscente ed entrante nella
fase dei lavori).

All’inaugurazione seguirà la presentazione di un dépliant illustrativo dedicato proprio alla Torraccia e mai presentato causa pandemia. Sarà Stefania dalla Serra, bibliotecaria del Centro Studi, che ne illustrerà i contenuti.

E poi ci sarà un momento particolare: il presidente del Centro Studi per la Val di Sole, Marcello Liboni, ufficializzerà a nome dell’intero sodalizio il conferimento del titolo di Socia Vitalizia alla Cassa Rurale Val di Sole. Nella sua breve relazione dirà dei meriti che l’Istituto ha acquisito negli anni nei confronti del Centro Studi con il sostegno - economico ma non solo - a moltissime iniziative ed in particolare nei confronti del Centro Bibliografico; ma ricorderà anche come la Cassa sia erede delle diverse Casse Rurali che la precedettero e che, a partire dagli albori del XX secolo contribuirono a risollevare una terra povera e sfiancata da molteplici eventi calamitosi.

Si arricchisce così l’elenco dei soci vitalizi del Centro Studi che con questa nuova nomina giunge alla
bellezza di 25 benefattori. La celebrazione sarà il momento di un grazie dovuto al presidente della Cassa Rurale Claudio Valorz e al direttore Marco Costanzi così come a tutti i dipendenti e ai componenti i diversi organi sociali succedutisi nel tempo.

Il pomeriggio vedrà alcuni momenti musicali a cura del DUO MG (sassofono e fisarmonica).

Costi

Presenza all’evento è limitata a 40 persone. 

obbligatoria la prenotazione telefonando alla segreteria del Centro Studi ai numeri 3917565954, 3294484861 entro e non oltre le ore 20.00 di sabato 3 luglio