Inaugurazione di Per Via - Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato

Manifestazioni ed eventi

Sarà inaugurato sabato 12 aprile il Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato Per Via, un nuovo luogo della memoria accanto al Museo Casa De Gasperi

Il panorama culturale di Pieve Tesino si arricchisce di un nuovo museo, anch'esso gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che già apre al pubblico la casa natale del grande statista e padre d'Europa.

• Partirono a piedi dalla Valsugana per diffondere nel mondo le loro stampe. Oggi un piccolo museo ne celebra il mito
Questo museo racconta una storia che ha segnato la vita dei Tesini fin dal XVII secolo, quando cominciarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per vendere le loro stampe.
Si spostavano a piedi portando su una spalla la cassela, una cassetta di legno in cui erano racchiuse le merci che vendevano casa per casa o sulle piazze di borghi e città. E camminando arrivarono lontano, dalla Spagna alla Russia, dall’Italia ai paesi nordici, per raggiungere poi le Americhe, l’Africa settentrionale e l’Asia.

• Oggi idealmente tornano tutti a casa: il museo, nel cuore del paese, è ricavato da un’antica dimora di ambulanti
La stessa sede del Museo è parte di questo racconto: casa Buffa Giacantoni, era l’abitazione di una famiglia di venditori di stampe. Oggi l'edificio vuole accogliere idealmente il ritorno in questa “casa della memoria” di tutti quei Tesini che per secoli dovettero lasciare la valle per guadagnarsi da vivere nelle terre d'Europa e del mondo.
I lavori di restauro hanno salvato gli ambienti della casa e gli oggetti originali della vita quotidiana. L’efficace allestimento e l’utilizzo di effetti multimediali consentono al visitatore di incontrare le antiche atmosfere, i personaggi e le storie che animavano l’edificio cento anni fa.

• Nel museo rivive l’avventura dei Tesini, coraggiosi viaggiatori e pionieri della civiltà delle immagini
Grazie alle donazioni dei privati e ad acquisti mirati, è stato possibile formare una collezione di stampe funzionale alla vita del Museo. I soggetti comprendono stampe devozionali di carattere sacro, immagini decorative, paesaggi, vedute di città, scene di genere, composizioni storiche e mitologiche.
Nel Museo sono presenti stampe di diversi editori, dai Remondini di Bassano del Grappa agli editori Tesini che ci hanno lasciato opere di grande bellezza e qualità, conservate in tutta Europa ed ora in questo museo.

Programma della giornata
• 11.30 Piazza Maggiore
Saluto delle autorità

• 12.30-15.30 Museo
Visite guidate gratuite

• 15.00 Biblioteca
Laboratori per bambini

• 16.00 Villa Daziaro
incontro con Alberto Milano: Come si legge una stampa?
Elda Fietta Oggetti e immagini raccontano una storia

• 17.00 Aperitivo di saluto

**

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
tel: 0461 314247 / cell. 366 6341678
segreteria.fdg@degasperitn.it
www.degasperitn.it

Per Via, Museo Tesino delle Stampe
e dell’Ambulantato
Via A. De Gasperi, 6/A 38050 Pieve Tesino
info@museopervia.it / www.museopervia.it


organizzazione: Fondazione Trentina Alcide De Gasperi