Inaugurazione ufficiale del nuovo Centro di Arte Contemporanea di Cavalese

Manifestazioni ed eventi

Il Centro di Arte Contemporanea di Cavalese è ubicato in un palazzo del Settecento al centro del paese, a fianco del Palazzo della Comunità, e si sviluppa su due piani, occupando una superficie di circa 700 metri, al primo e al secondo piano.

Al PRIMO PIANO la collezione è rappresentata dalle Opere dei più significativi movimenti artistici del '900. Si va dal Futurismo, con opere di Depero (un gilet, una bella tarsia del 1919, un'opera del periodo caprese e molti documenti autografi e foto d'epoca firmate e dedicate), al Dadaismo (tre Julius Evola del 1922), all'Espressionismo (una scultura lignea di Christoph Voll).
Opere di Fontana, Melotti, Bendini, Chopin, Desiato, Claudio Costa, gruppo Cenobio (Verga, Sordini, Vermi, Ferrari), Fabio Mauri, Nigro, Perilli, Novelli, Santomaso, L. Ori e E. Villa (poesia visiva), Veronesi (3 teatrini e una foto a contatto), Corneille (opera del 1954), artisti dell'Est (Novak, Kolar, Hoffmeister, Jarema, Bergmann, Stern), sculture di Spagnuolo, Schiavocampo, Perez, Mirko, Ciniglia, Rivadossi, Valentini, Giò Pomodoro, Schmettau, Tinè, Trubbiani, e una piccola raccolta di libri d'artista.

Il SECONDO PIANO è occupato interamente dalle opere di Bruno Munari, raccolte in quarant'anni di amicizia. A lui viene dedicato il Catalogo e l'inaugurazione del Centro d'Arte, nonché il laboratorio munariano, aperto a tutti gli interessati e in particolare ai giovanissimi, con lo scopo di avvicinarsi all'arte anche da protagonisti.

PROGRAMMA di Sabato 30 giugno
ore 10.00-15.00 Convegno "Bruno Munari. L'arte e il metodo": relatori prof. Alberto Munari, prof. Marco Dallari, prof. Roberto Togni, prof. Marielle Muheim, prof. Paolo Minoli, prof. Marco Meneguzzo, prof. Beppe Finess, prof. Claudio Cerritelli (ore 12.00 Coffeee Break)
ore 17.30 Breve discorso introduttivo
ore 18.30 Visita delle varie sale con accompagnamento del critico ufficiale e del direttore
ore 19.30 Rinfresco


organizzazione: Comune di Cavalese Assessorato alla Cultura - Provincia di Trento Servizio Attività Culturali