Incontri D'Arte lungo la Via Claudia Augusta
La Domus Romana ospita fino al 1° ottobre 2011 la straordinaria mostra d'arte contemporanea che vede 28 artisti italiani, austriachi e tedeschi interpretare con una loro opera la "Via Claudia Augusta".
La mostra inaugurata al Settembre rotaliano è organizzata da cooperativa Dirò e Pro Loco Mezzocorona.
Per la prima volta, dalla parte italianofona dell'antica strada imperiale romana, è giunta un'iniziativa che comprende e integra l'intero tracciato della Via Claudia Augusta, dall'Adriatico e dal Po fino al Danubio. La Coooperativa Dirò di Salorno e la rivista quadrimestrale d'architettura "Trasporti & Cultura" di Venezia, con il supporto delle Associazioni Via Claudia Augusta della Baviera e del Tirolo nonché dell'Associazione per l'Ospitalità lungo la Via Claudia Augusta, hanno chiesto a 28 artisti di creare dei dipinti dedicati a "La Via Claudia Augusta nella mia terra". I 28 dipinti risultanti non potrebbero rispecchiare meglio l'eterogeneità che contraddistingue l'antica strada romana.
Attraverso questa iniziativa artistica gli organizzatori desiderano, da un lato, far entrare in contatto l'arte, gli artisti e gli amanti dell'arte presenti lungo la via, e, dall'altro, portare l'attenzione sulla Via Claudia Augusta e le sue particolarità.
A settembre la mostra sarà visitabile nella Domus Romana di Mezzocorona, località della Piana Rotaliana celebre per il Teroldego e posto alla confluenza fra la Via Claudia Augusta tedescofona e quella italianofona. L'esposizione è stata inaugurata dall'Assessore alla Cultura per il Trentino. Curiosi del risultato finale, nemmeno gli artisti tirolesi e bavaresi si sono fatto spaventare dal lungo viaggio e si sono riuniti tutti in Trentino, rispecchiando il vero senso degli "Incontri D'Arte": non solo la raccolta delle opere d'arte, appunto, ma anche l'incontro di artisti e appassionati.
In seguito l'esposizione proseguirà il suo viaggio lungo l'antica strada romana, fermandosi in più luoghi possibile. Già prima dell'esposizione a Mezzocorona alcuni comuni hanno espresso il proprio interesse ad ospitare la mostra. In attesa del giubileo del 2046 sono in programma altre edizioni di "Incontri D'Arte", a intervalli regolari.
Per maggiori informazioni e per sfogliare il catalogo: http://www.viaclaudia.org/it/la-via-claudia-vive.html
Ulteriori informazioni anche allo 0043 (0) 664 / 142 55 88 e all'indirizzo backoffice@viaclaudia.at.
Mag. Christoph Tschaikner
Associazione per l'ospitalità delle aree turistiche e strutture ricettive lungo la Via Claudia Augusta
www.viaclaudia.org
6521 Fliess / Tirol / Austria
Tel. +43 (0)664 / 142 55 88
e-mail backoffice@viaclaudia.at
organizzazione: Cooperativa Dirò - Pro Loco Mezzocorona