Incontri di Analisi e Composizione
Incontro con Piero Venturini
Le analisi:
Paul Hindemith, Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Il Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte di Paul Hindemith (1938)
Il Quartetto è l’ultima opera scritta da Hindemith prima del giudizio di “musica degenerata” da parte del regime nazista che costrinse il compositore all’esilio (prima in Svizzera e da lì in America)
La musicologia inquadra da sempre l’opera di Hindemith nella corrente stilistica del neoclassicismo: si tratta di un’affermazione priva di fondamento o è basata su dati reali? L’analisi dimostrerà che la diffusa presenza di tecniche compositive settecentesche utilizzate in questa opera è inserita all’interno di un nuovo tipo di linguaggio basato su principi e proporzioni rintracciabili in natura
Le teorie sulle forme classiche di Caplin e sulla ritmica di Krebs e Lerdhal costituiscono la base metodologica dell’analisi. Verranno inoltre fornite indicazioni utili per gli esecutori dedotte dall’analisi
* * * * * *
PIERO VENTURINI ha compiuto gli studi di pianoforte, musica corale e composizione presso il Conservatorio di Bologna. E’ relatore di seminari e congressi in varie città italiane su tematiche relative all’analisi musicale rivolta agli interpreti. Ha partecipato al Convegno nazionale di analisi musicale di Acri (Cs) nel 2003 e di Rimini nel 2006, 2008, 2010 e 2014. Ha pubblicato articoli e saggi per l’editore Armelin, per la rivista online “Analitica” e per la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM). Alcune sue ricerche sono pubblicate nel sito web Academia.