Incontro con Carmine Abate
Prosegue incessante lattività del gruppo di lettura di Predazzo. Dopo essere andato alla scoperta delle letterature del mondo attraverso autori giapponesi, pakistani, sudamericani, etc., ha voluto avviare un percorso di approfondimento di alcuni autori italiani. Prima Marco Lodoli, che è stato a Trento nelle scorse settimane) ed ora Carmine Abate nato a Scarfizzi (KR) che ha vissuto in Germania e, da oltre dieci anni, vive nel Trentino, dove esercita la professione di insegnante. Abate ha scritto una decina di opere letterarie (racconti, poesie e soprattutto romanzi) molti dei quali tradotti in parecchie lingue tra cui lalbanese e larabo. IL GdL di Predazzo ne ha letti tre: Tra due mari, la moto di Scanderbeg e lultimo romanzo Gli anni veloci, incontrandosi altrettante volte per discutere, approfondirne i contenuti, confrontare opinioni e condividere emozioni.
Il percorso si chiuderà con un incontro con lautore in programma martedì 26 maggio alle ore 20.30 presso laula magna del municipio di Predazzo dove Carmine Abate incontrerà non solo il Gruppo di Lettura, ma tutti i lettori che in questi anni sono stati conquistati dalla sua scrittura migrante come è stata definita. Abate ha vinto numerosi premi tra cui lArge-Alp in occasione del quale aveva già incontrato i lettori di Predazzo. La sua è una scrittura autobiografica che racconta la vita degli emigranti calabresi in Germania, ma anche la cultura Arbërëshe, quella delle comunità di origine albanese che vivono ancora in 5 regioni del sud Italia, e che hanno conservato lingua e tradizioni dellAlbania di alcuni secoli fa.
Un incontro da non perdere che si concluderà con un rinfresco offerto da Fior di Bosco.
La libreria Discovery metterà a disposizione i romanzi di Abate, in particolare lultimo, una storia damore intensa come il sole destate e delicata come una canzone dautore, quelle di Lucio Battisti e di Rino Gaetano che laccompagnano.
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali Ufficio per il Sistema Bibliotecario trentino - Biblioteca di Predazzo