Incontro con Gloria Capuano
Molveno Blue Impression
Incontri culturali: pensare, scrivere, tracciare percorsi...
"II tratto caratteristico che hacontrassegnato tutta la mia vita è quello d'aver voluto dimostrare con tenacia d'aver
titolo alla mia pubblica espressione essendo solo persona e cittadina. È stata dura, ma in buona parte penso d'esserci riuscita. Tradotto in altro genere di riflessione, vorrei aver dimostrato che forse è possibile fare rivoluzioni senza spargimento di sangue. Soprattutto oggi, se si riescono a salvare a questo fine gli spazi della multimedialità"
Gloria Captano, meridionale; formazione tra Roma, Padova, Venezia, Udine. Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in gastro-enterologia ed in fisiocinesiterapia e ginnastica medica in ortopedia. Predilezione per la medicina sociale e la medicina psicosomatica. Caso singolare: iscritta per decenni all'Associazione Giuriste, in secondo tempo Giuristi Italiani. Costante partecipazione ai dibattiti "aperti" su i diritti umani e su i diritti civili, primo tra tutti la libertà d'espressione.
Alcuni argomenti affrontati nella sua prolifica vita intellettuale:
Inchiesta sulla sessualità (Università di Padova - 1949).
Giuria popolare femminile (Palazzo Marignoli- Roma-1953).
Inchiesta sul diritto di voto dell'ammalato psichiatrico (Istituto di Medicina Sociale - Roma -1955).
Dibattito sulla riforma carceraria: Congresso Unione Giuriste italiane, Palazzo Borghese - Piazza Fontanella Borghese - Roma (1954).
Gli anni del terrorismo: la prima in Italia (contemporaneamente ad un Parlamentare Irlandese) ad aver affermato ad un convegno Giuridico all'Accademia Transpontina (Roma) che il terrorismo si può combattere solo su scala internazionale.
Intervento sull'incoerenza giuridica e sul vuoto giuridico a proposito della legislazione sull'aborto (Palazzo Barberini - 1975- "Nuova scienza").
Intervento sulla questione dei missili a Comiso (Sicilia): medicina e politica a confronto (Accademia dei Lincei- Roma; l"'Umanità", 1983).
Conferenza sull'utilizzazione dei medici nella tortura (Ordine dei Medici - Roma).
Proposta di una pagina geografica per un' informazione equilibrata sulla conflittualità mondiale; Convegno su "Europa, protagonista di Pace" - Campidoglio - Sala della Protomoteca - Roma, 1985; "Mondo Giudiziario".
Proposta presentata allo stesso convegno di un "Corpo femminile di Pace, Internazionale e Multietnico" (ignorato dalla stampa come dagli illustri promotori del Convegno).
Intervento sul tema: " La volontà di vivere" -Testamento di vita - ( Eutanasia). Medicina Sociale, Roma, 1985.
Presentazione della Politica della Salute estranea alle ideologie e ai partitismi (Circoli culturali).
A lei si deve la prima condanna dell'Italia, alla Corte Europea dei Diritti civili di Strasburgo, per la lentezza del sistema giudiziario Italiano (1987); test di importanza nazionale, come evidenziato dai più importanti giornali e dalle TV RAIUNO, RAIDUE,(Telegiornali, "Parlamento in", "Uno Mattina", "Dentro la Notizia" ed altri". Pubblicato dalla Corte di Strasburgo con il titolo "captano Case".
Conferenza e dibattito sull'emancipazione femminile (Circolo culturale Saverio Ungheri -Roma).
Presentazione del Progetto Informazione (Circolo Culturale Ungheri - Roma) 1994.
Fondazione dell'ASPI - Associazione Progetto Informazione per creare un Giornalismo di Pace, 1996.
Lezione sull'Informazione ad un corso di aggiornamento per insegnanti. SMS di Acquapendente (Viterbo, Italia) 1996.
Intervento sul tema "Fisiopatologia della comunicazione di massa" 1° Congresso Internazionale. Università "La Sapienza", Roma. Ottobre 1996.
Premio E.I.P. "Carlo Alberto Chiesa" per il " Giornalismo di Pace" (Ministero dell'Educazione. San Michele a Ripa. Roma, 1997).
Relatrice sul tema " La gioventù e la Pace" alla presenza dei Card. Tonini. Cinema Italia, Macerata, Italia.
Introduzione nel programma scolastico da parte della SMS "Enrico Fermi di Macerata (Italia) del "Progetto Informazione per un Giornalismo di Pace".
Lettura di Poesie (vari circoli culturali).
Incontri, corsi di aggiornamento, dibattiti sul Giornalismo di Pace.
Altri premi (tra i quali uno per la pittura dalla FIDAPA, ed un altro per l'attività sociale dalla Fondazione Adelaide Ristori).
Opere:
Tre personali di pittura figurativa informale di denuncia politicoesistenziale. Articoli e testi d'interventi, pubblicati e non. Numerosi articoli sulla pagina web P&P del Corriere della Sera, poi della Stampa; attualmente su "II Dialogo" di Monteforte Irpino.
Saggio romanzato "I nuovi satrapi", accettato per la pubblicazione da Cesare Garboli, poi non pubblicato per veto di Geno Pampaloni (1962); accettato di nuovo dopo più di un decennio e sostenuto da Alberto Moravia, ma non pubblicato dall'editore Bompiani perché non in linea con la cultura dei tempo. (Questi chiarimenti non rispondono ad animosità di sorta, ma servono a segnalare quale grande ostacolo alla crescita della Società può costituire il potere di pochi, quando autoritariamente imbavagliano le voci isolate, di solito le meno omologate, ed estranee a parentele politiche e mediatiche.
Saggio "popolare" "Io, il popolo" contro la partitocrazia. Selezione premio Viareggio "saggistica opera prima"(1977).
Audiovisivo contro la tortura nel mondo "I seminari". Formula tecnica che anticipava di vent'anni (e ancora le supera) le soluzioni televisive miste (immagini, messaggi scritti e colonna sonora) attuali. Festival Avanguardia, Roma - Formello (1980);Teatro in Trastevere e in vari club culturali ( uno tra gli altri alla Biblioteca Pio XI di Desio - Milano per il circolo culturale Pro Desio).
Saggio poetico (formula del tutto inedita) "La statura dell'amore" (1990).
Poesie: "Parole in colonna" (1992).
Saggio: "Quattro chiacchiere tra donne tre". In parcheggio, da rivedere e controllare.
Saggio: "Giornalismo di Pace" (distribuito ai Direttori delle Scuole e delle Università), 1995. Ora pubblicato in rete sul sito: www.liberliber.it sezione Scuole.
Sette episodi-interviste sul Giornalismo di Pace alla TV Italiana RAIUNO e RAIDUE, Tribuna dell'Accesso: "Dieci minuti di..." 1998-99,2000-01.
Con inizio nel gennaio 2002 sulle pagine web www.ildialogo.org (sezione Controcorrente). "Lezioni", a puntate estemporanee, sul Giornalismo di Pace alla pagina www.ildialogo.org/aspi
organizzazione: Molveno Holiday