Incontro con Samuele Longhin: Tai Chi Chuan Exibition

Convegno

Molveno Blue Impression
Incontri culturali: pensare, scrivere, tracciare percorsi...

stile chan e performance di spada
"La Scuola da cui provengo" dice Samuele Longhin, "fonde le antichissime tecniche Chi-kung (pratiche terapeutiche basate sulla respirazione profonda unita al movimento) della medicina tradizionale cinese con le moderne tecniche didattiche, non tralasciando l’evoluzione storica dello stile, attraverso lo studio delle sequenze originarie e mettendo in equilibrio le varie componenti: meditativa, terapeutica e marziale.
Questa disciplina infatti porta con se molti elementi della cultura cinese; al suo interno convivono completandosi la filosofia taoista, la medicina tradizionale e i principi marziali del combattimento. Una componente importante è lo studio che si dedica alla stabilità, controllando i continui spostamenti di peso si impara a gestire il baricentro del nostro corpo, i movimenti fluidi e lenti uniti alla particolare respirazione oltre al rilassamento, danno un metodo di disciplina interiore, rafforzano la volontà e contribuiscono al recupero e al mantenimento della salute".
Il Tai Chi Chuan si può definire in molti modi: meditazione in movimento, ginnastica di lunga vita, stile marziale dal pugno di cotone, arte marziale del supremo fondamento. In occidente il Tai Chi Chuan è noto soprattutto come arte marziale pur essendo concepito, in origine, come una disciplina da affiancare alla meditazione per conseguire sia l’armonia con la natura, sia la salute e la longevità.
Nato in seno al Taoismo il Tai-chi ne rispecchia ancor oggi la visione della vita e i principi fondamentali; pertanto non è solo un’arte marziale di autodifesa, quanto una disciplina spirituale, una meditazione in movimento che coinvolge l’individuo a tutti i livelli.
Quando si esegue una forma, ovvero una sequenza di posizioni della durata di 6 o 12 minuti senza fermarsi, ci si concentra sul ritmo lento del respiro unito al movimento attraverso l’acquisizione di una tecnica che permette la coordinazione di entrambi coinvolgendo così tutto il corpo. Paradossalmente ne risulta un’ondeggiare libero e rilassato che ricalca le movenze di un’arte marziale eseguita al rallentatore e le cui sequenze sono collegate armoniosamente come in una danza.
Dietro ogni movimento di Tai Chi si trova la filosofia dello Yin e dello Yang, che non solo mira a favorire la salute ma che può essere applicato ad ogni aspetto della vita di tutti i giorni.


organizzazione: Molveno Holiday