Incontro con la Sicilia

Manifestazioni ed eventi

Incontro con la Sicilia e le sue tradizioni popolari giovedì a San Michele all’Adige.
Giovedì 18 novembre, alle ore 10,30 nella sala consiliare del Comune di San Michele all’Adige è in programma lo spettacolo dell’Opera dei Pupi “Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica”, messo in scena dalla compagnia palermitana “Carlo Magno” per la regia di Enzo Mancuso, ultimo discendente dell’omonima famiglia di pupari che iniziò la propria attività nel capoluogo siciliano già nel 1928.
“L’Opera dei Pupi - scrive Antonino Pasqualino nell’omonimo saggio edito da Sellerio - è il teatro tradizionale delle marionette dell’Italia meridionale caratterizzato dalla meccanica, dallo stile figurativo, dai codici della messa in scena e dai soggetti. Il repertorio, che è costituito principalmente da lunghe vicende rappresentate a puntate derivanti dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio, comprende anche vite di banditi, vite di santi, avvenimenti storici, trame shakespeariane e brevi farse”.
Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, è diviso in otto scene ed è l’adattamento scenico di antichi canovacci

Nel pomeriggio, alle ore 18, Gaetano Pennino, direttore della Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, terrà una conferenza sul museo siciliano che dirige.
La conferenza di Gaetano Pennino illustrerà le peculiarità della “Casa Museo Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide inaugurata nel 1971. Antonino Uccello, nato a Canicattini Bagni nel 1922 e morto a Palazzolo nel 1979, antropologo, studioso della poesia popolare, per tutta la vita ha raccolto materiale della cultura popolare siciliana. Un’opera condivisa, per intenti, passione e rigore scientifico, con Giuseppe Šebesta, fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. La Casa Museo di Palazzolo Acreide, fondata appunto da Antonino Uccello, raccoglie il materiale della cultura popolare, soprattutto contadina, catalogato e studiato nel corso di una vita.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - PEM Partnership Ethnographic Museums