Incontro in memoria di padre Frumenzio Ghetta

Convegno

L’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” intende ricordare la figura del compianto e carissimo padre Frumenzio Ghetta in un incontro nel quale verrà messa in luce la sua instancabile opera di storico e archivista, compendiata in un corposo lascito di documenti (copie ed originali) da lui raccolti e a suo tempo consegnati all'Istituto, un fondo che risulta in qualche modo complementare ed organico a quello conservato presso la Biblioteca San Bernardino di Trento.

L'incontro vuole essere un primo passo in direzione di un progetto di inventariazione di tale lascito e su tale argomento interverranno il prof. Cesare Bernard, fr. Francesco Patton Ministro Provinciale OFM e fr. Ciro Andreatta, Bibliotecario Provinciale della Fondazione Biblioteca San Bernardino.

In questa occasione verrà illustrato il contenuto del numero 38 della rivista "Mondo Ladino", di prossima pubblicazione, che sarà dedicato a padre Frumenzio e che conterrà vari contributi che dimostrano quanto possa essere ancora produttivo, in prospettiva, il suo cospicuo lascito.

Infine verrà ufficialmente intitolata a padre Frumenzio la biblioteca dell'Istituto, ove sarà collocato a imperitura memoria il busto bronzeo del nostro illustre convalligiano, opera dello scultore Rinaldo Cigolla.

Tutti sono cordialmente invitati.

Appuntamento dunque a Vigo di Fassa, presso l’Istituto Culturale Ladino il giorno 30 ottobre alle ore 17.00.


organizzazione: Museo Ladino di Fassa