Incontro italoaustriaco della pace a ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra e per la pace nel mondo
- 08.30 apertura a Caoria, presso il Museo Storico della Grande Guerra, dell'ufficio per speciale annullo filatelico sulle cartoline ufficiali della manifestazione internazionale.
- 09.00 ritrovo a Caoria (817 m) delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e delle varie Rappresentanze ufficiali anche straniere presso l'area dell'ex segheria per l'ammassamento.
- 09.20 inizio della sfilata con la fanfara della Brigata Alpina "Julia" verso il Cimitero Militare di Caoria (300 m)
- 09.40 con l'Alzabandiera e gli inni nazionali di Italia ed Austria e dell'inno d'Europa inizia la cerimonia internazionale che si svolge nello spirito degli Incontri italo-austriaci della pace a ricordo di tutti i Caduti e di tutte le Vittime civili della Grande Guerra e per la Pace nel mondo. Nel Cimitero Militare di Caoria furono sepolti soldati appartenenti al Regio Esercito Italiano ed a quello Austroungarico che morirono negli aspri combattimenti che si svolsero lungo la catena montuosa del Lagorai (Monte Cauriol, Cardinal, Busa Alta, Cece, Paradisi)
- 10.00 intervento ufficiale in italiano ed in tedesco del Sindaco di Canal San Bovo. Interventi delle Autorità italiane ed estere convenute.
- 10.30 S. Messa celebrata da Monsignor Mario Mucci, Capp. Mil. Capo e Capo Servizio Interforze del Trentino e Alto Adige, dai numerosi Cappellani Militari e dai Sacerdoti presenti.
La S. Messa sarà trasmessa in diretta a diffusione nazionale, internazionale ed intercontinentale dal network RADIO MARIA e sarà accompagnata dai canti eseguiti dal Coro Parrocchiale e dal Coro Monte Cauriol di Genova.
In caso di cattivo tempo la cerimonia religiosa si terrà nella chiesa parrocchiale di Caoria.
- 11.10 Onore ai Caduti. Deposizione delle corone presso la grande Croce del Cimitero Militare. Il Silenzio
- 11.30 Autorità e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma e le varie Rappresentanze e la Fanfara Militare si avvieranno verso l'abitato di Caoria (800 m), dove alle:
- 12.00 è prevista una sosta davanti alla scuola materna presso le lapidi poste a ricordo dei Caduti di Caoria. Deposizione da parte del Capo Gruppo ANA di Caoria di una corona.
Proseguimento verso il Museo della Grande Guerra di Caoria (100 m), dove alle:
- 12.20 deposizione da parte del Sindaco di Canal San Bovo, presente il sindaco di Mitterndorf (Austria), di una corona presso il monumento recentemente eretto a ricordo degli abitanti della Valle del Vanoi che durante la Grande Guerra morirono profughi in varie località sia dell'Impero austro-ungarico che del Regno d'Italia, dove sono rimasti ancora sepolti. Successivamente alle:
- 12.50 pranzo presso l'annesso tendone predisposto dal Gruppo Alpini di Caoria.
- 15.00 Concerto a Caoria della fanfara della Brigata Alpina "Julia".