India

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2008/2009

Teatro Stabile di Genova
India
di e con Mara Baronti, Cristina Alioto, Patrizia Belardi
regia di Alfonso Santagata

Uno spettacolo, un racconto a più voci e a vari livelli: con la narrazione, la danza, il canto e la musica.
«Ti devi sbrigare» mi dice spesso un’amica con cui condivido i miei soggiorni indiani, «altrimenti ci penseranno altri a fare uno spettacolo sull’india, il tema è così attuale!» È vero. io sto lavorando, esitando, rimuginando da anni, lo sanno bene coloro che produrranno questo spettacolo, ma è il mio modo di lavorare, di entrare dentro le cose e quando arrivo a sognare lemie storie di notte, è fatta, sono pronta a comunicarle. il titolo è cambiato molte volte nel corso del tempo, ad iniziare da “Kalika Purana: antica storia sulla Signora nera” per passare poi a “Sulle tracce della dea” e ancora “il gioco della vita” e infine “india”: sempre meno definito come potete notare. Questo mi piace molto perché mi ricorda che gli indiani raccontano che gli elefanti, da loro amatissimi, un tempo potevano volare e cambiare forma. Come le nuvole dei monsoni. “india” è un elefante che vola e si trasforma. immenso e leggero. Non racconterà dei grandi successi nell’informatica, dei contadini e delle multinazionali, delle dighe, della dote e delle vedove, ma, spero, del perché tutto questo può accadere.
“India” è un racconto di miti e di dei che ci serve a entrare nella filosofia degli indiani e, attenzione, qui la filosofia non è una materia scolastica ma vita, ricerca, giorno dopo giorno della conoscenza, non del mondo, ma di Sé.
Mara Baronti

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
• Alla cassa del taetro la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino