Infanzia negata - Sotto il vulcano

Cinema

Global March: la valle di Fiemme contro la schiavitù minorile

Documentari di Adriano Zecca

A Predazzo, presso la biblioteca comunale, la rassegna sui diritti dell’infanzia continua con i documentari di Adriano Zecca in America Latina, dopo il successo della serata di apertura della rassegna, 2 settimane fa, cui era presente anche il regista, questa volta vengono proposti altri due filmati.
Infanzia negata racconta la vita dei raccoglitori di rifiuti e dei costruttori di mattoni nelle baraccopoli della periferia di Lima, la capitale del Cile.
Sotto il vulcano è ambientato invece in Guatemala, nazione dell’america centrale che è stata per decenni sotto una dittatura tra le più tremende registrate in quest’area del globo. I filmati proposti raccontano ancora una volta la vita le sofferenze di un continente pieno di contraddizioni. Una terra ricca di risorse naturali e di gioia di vivere da parte dei suoi abitanti, ma anche un luogo dove vi sono grandi squilibri nella distribuzione delle ricchezze, dove la terra, il commercio di armi, coca ed esseri umani sono nelle mani di pochi uomini d’affari che si arricchiscono sulla pelle di milioni di poveri. Una terra dove, nonostante tutto, la gente continua a combattere per rivendicare i propri diritti, a fare musica ed a danzare!
La proiezione, che fa parte della rassegna Infanzia Bruciata, avrà giovedì 20 maggio alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Predazzo. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto ad un progetto di Manitese per l’incremento dell’istruzione primaria Guatemala.


organizzazione: Manitese - in collaborazione cooperativa Mandacarù, Bibilioteca Comunale di Predazzo, Università della Terza età e Circolo Pensionati di Predazzo