Innovation in jazz
IN VIDEO VERITAS/n.4
Continua l'originale rassegna IN VIDEO VERITAS nell'ambito di MusicaMuse promossa dall'Associazione J.Futura di Trento, che ha quale principale location il nuovo Museo delle Scienze di Trento.
Questo primo appuntamento del 2014 è un'originale, coinvolgente e piena di sorprese conversazione musicale, che avrà come protagonista Alessandro Garofalo, "Socrate della creatività" che provocherà e interagirà con il pubblico e con i musicisti.
Gli interventi dell'attore Alessandro Bergallo, che divertirà gli astanti con le sue performance, arricchiranno la proposta.
"Innovation in jazz" - per la prima volta a Trento, replicato con successo per tutta Italia (a ottobre hanno inaugurato l'anno accademico della scuola Holden di Baricco!) - è il titolo di questa serata che si terrà lunedì 13 gennaio alle 20.45
Il noto professionista trentino sarà accompagnato da Es - Acoustic Trio con Stefano Raffaelli al pianoforte, Flavio Zanon al contrabbasso, Enrico Tommasini alla batteria
Lo spettacolo affronta in modo alternativo la connessione tra innovazione/creatività e jazz, mettendo in parallelo due forme complesse quali la musica e il mondo dell'innovazione di impresa, analizzandole attraverso alcuni elementi comuni: struttura, ruoli, cambiamento, improvvisazione e ascolto.
Esplorerà i territori della creatività, declinando di volta in volta in musica le tematiche de: il paradigma, inteso come modello di riferimento, quindi il paradosso, come elemento generatore di idee originali, infine la multisensorialità, come approccio olistico della percezione.
Un format originalissimo, che parlerà in jazz dell'avveniristico mondo del Medialab del Mit di Boston e di molto altro e che intende consentire al pubblico una possibile esplorazione guidata del mondo del jazz e dell'innovazione.
Ingresso a 5 euro. Per informazioni e prenotazioni 0461-982752 (Associazione J.Futura)
**
ALESSANDRO GAROFALO
Dirigente industriale, laureato in Fisica nel 1979, valutatore di impatto ambientale presso l'Università agli studi di Roma nel 1984 e valutatore UNI-EN29000 nel 1992.
Titolare della società Pinto e Garofalo - Idee Associate s.r.l., operante nell'area dello sviluppo creativo di nuovi product concept e nell'area della formazione manageriale innovativa outdoor. Socio fondatore di Soffix S.r.l. , società che sviluppa sistemi software ed hardware per riconoscimento e controllo qualità attraverso tecniche di computer vision, reti neurali e apprendimento automatico, supporti multimediali interattivi per decision making e public speaking, siti Internet.
Presidente del Club della Qualità dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Trento.
Dall'estate 2005 è presidente della Agenzia per lo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento. Risiede a Bardolino sul Garda.
Formatore nei corsi universitari e post-universitari, da alcuni anni svolge un ciclo di lezioni sullo sviluppo di prodotto presso la Facoltà di Economia di Trento
Definito da Freccero (Rai !) come il "SOCRATE DELLA CREATIVITÀ" ha lavorato per Benetton, Geox, Ferrari, Thun, Rai, Unicredit
Ha tenuto una straordinaria sessione creativa negli studi di "Domenica In" alcuni anni fa con 150 personaggi tra cui: Baudo, Fazio, Carrà, Conti... il gotha televisivo con lui per pensare a nuove idee televisive. È lì che è nato il "Meteo" di Fabio Fazio.
"ES" ACOUSTIC TRIO
rielabora la canzone d'autore con spirito d'avventura, modificandone la forma pur rispettandone i contenuti tematici.
Ogni performance si traduce in una sfida dove la forza di melodie celebrate in tutto il mondo si confronta con il bisogno di rielaborazione e improvvisazione, necessità primarie del jazz.
ALESSANDRO BERGALLO (Genova, 1966) è un attore, cabarettista e autore italiano.
Ha frequentato diversi stage del clown Jango Edwards per il perfezionamento dell'arte scenica. Inizia ad esibirsi a teatro giovanissimo con la compagnia dialettale Mario Cappello, e dopo le prime esperienze giovanili con il teatro, inizia la carriera di cabarettista.
Fa parte della compagnia del Teatro della Tosca con cui ha messo in scena tante pieces di successo, è stato coautore di molte.
Ha fatto parte del gruppo genovese Cavalli Marci dal loro esordio nel 1991 fino al 1998, quando se ne separa per avviare una carriera da solista e per fondare i Quellilì, gruppo che diventa noto per il tormentone "grazie signore grazie", e che vince il premio Risata dell'anno 2003 nella trasmissione Baciami Versilia, condotta da Carlo Conti su RAI 1.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui Zelig, Un giorno fortunato, Quelli che il calcio
e molte altre. E'stato coautore eo attore, regista in alcuni film tra cui Amore Vagabondo.
Per la Mondadori ha pubblicato Grazie, Signori, grazie.
AL MUSE farà inizialmente delle incursioni teatrali, comiche, sugli approcci creativi degli animali (in che modo gli animali grazie al loro istinto affrontano i problemi e come imparare da essi) e successivamente Bergallo farà una sintesi, una sorta di anteprima del progetto di uno spettacolo teatrale sulla divulgazione scientifica che ha presentato a Genova pochi giorni fa proprio insieme a Garofalo, e che porterà in giro per l'Italia.
STEFANO RAFFAELLI
Dopo aver svolto studi classici, studia improvvisazione con Franco D'Andrea al Centro Professione Musica di Milano. Frequenta un master di specializzazione con il contrabbassista Dave Holland ed il batterista Jan Christensen. Si perfeziona piano-jazz con Mike Melillo alla Jazz University di Terni. Frequenta un seminario della Manhattan School of Music di New York, guidato dal pianista Harold Danko e dal trombettista Lew Soloff.
Negli ultimi anni ha suonato in Italia, Austria, Germania e Francia con musicisti e amici di alto livello.
Si dedica ad arrangiamenti in ambito pop e sonorizzazioni per documentari, video e CD ROM interattivi.
Nel 1995 esce "People", il suo primo disco, per l'etichetta indipendente Erga. Collabora con l'etichetta milanese Halidon per la quale produce vari progetti nu-jazz e chillout. Per la stessa etichetta esce il disco a nome " Cimarosa Collective", progetto elettronico.
Dal 2003 collabora con il canale satellitare SKY TV. Nel 2004 inizia la collaborazione artistica con la label indipendente Self-Mediane per la quale produce "Divo Italiano" e "Songs to Remember" .
Nel febbraio 2009 pubblica "Malastrana", disco in piano solo ("Splasch Records").
Dal 1994 è responsabile della Sezione Musica del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (TN). E'docente presso la stessa scuola per i corsi di Pianoforte Jazz e per i laboratori di Arrangiamento e Software. Dal 2007 è Direttore Didattico per i tre settori Musica, Teatro e Danza.
All'attività di musicista affianca la passione per l'arte pittorica
organizzazione: Associazione Culturale J.Futura