Innovative tecnologie multimediali applicate al patrimonio culturale della comunità ladina

Convegno

Martedì 17 l’incontro a Vigo di Fassa con l’assessore provinciale Margherita Cogo, il direttore del Museo storico di Trento Giuseppe Ferrandi e altri ospiti
Innovative tecnologie multimediali applicate al patrimonio culturale della comunità ladina
Il nuovo sistema SCRIN, l’entrata gratuita al Museo e uno spettacolo:
l’Istituto ladino di Fassa aderisce dal 16 al 21 alla Settimana della Cultura

L’intero patrimonio culturale di una comunità, quella ladina, riversato in uno “scrigno” multimediale e disponibile alla consultazione di tutti. Quello che l’Istituto ladino ha realizzato, e che ora è già entrato nella fase operativa, è certamente un progetto innovativo, sotto molti aspetti inedito.
Tutto questo ha un nome, SCRIN, una parola-chiave dalla forte valenza di metafora, in bilico fra il suo significato proprio (in ladino, “scrin” significa “scrigno”), l’eco del termine inglese “screen”, cioè schermo (lo schermo di un computer o di un televisore) e perfino una lettura in acronimo (Sistema Creativo di Ricerca INtegrata).
Il nuovo sistema, concepito dall’Istituto culturale ladino di Fassa e realizzato da Asteria Multimedia di Trento – con il fondamentale apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – è già disponibile alla consultazione di tutti, semplici appassionati della cultura ladina, studiosi, ricercatori, studenti.
Ma cos’è esattamente? Come accedervi? Quali i suoi importanti risvolti nei settori della ricerca storico-etnografica, della divulgazione, della comunicazione o della didattica? Proprio per rispondere a queste domande l’Istituto ladino ha deciso di presentare il nuovo progetto nel quadro delle iniziative organizzate per aderire alla prossima Settimana della Cultura, che si celebrerà anche nella nostra provincia dal 16 al 21 maggio.

Postazioni multimediali ed entrata gratuita al Museo
Nel corso della Settimana sarà dunque possibile “toccare con mano” le grandi potenzialità del nuovo sistema: basterà recarsi al Museo ladino, nella sua sede di Vigo di Fassa, entrare nella Sala Multimediale “Luigi Heilmann” – al piano terra, adiacente alla hall di ingresso – e prendere posto in una delle postazioni multimediali allestite per l’occasione. Da ciascuna di esse si potrà accedere (in modo molto semplice, anche con l’aiuto del personale del Museo) al nuovo sistema, ma anche al sito Internet dell’Istituto, completamente rivisto e riconfigurato - anche per consentire il collegamento con SCRIN - nonché alle iniziative multimediali disponibili in Museo come la ricerca sulla Grande Guerra nelle Dolomiti curata dalla storica Luciana Palla o il “Salvan”, il percorso didattico sull’uomo selvatico edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Per tutta la durata della Settimana della Cultura, l’entrata alle sale espositive del Museo sarà gratuita.
Il nuovo sistema SCRIN sarà inoltre al centro dell’incontro che si svolgerà martedì 17, alle ore 17, presso il Museo ladino, alla presenza fra gli altri dell’assessore provinciale alla Cultura Margherita Cogo, del direttore del Museo Storico di Trento Giuseppe Ferrandi e dei vertici dell’Istituto ladino. L’iniziativa infatti ricade anche all’interno del Progetto Memoria della Provincia Autonoma di Trento. In quell’occasione sarà illustrato nel dettaglio il nuovo sistema SCRIN e si rifletterà sul tema della valorizzazione e promozione di un patrimonio culturale, quale quello ladino, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Memoria e linguaggi della contemporaneità più avanzata: un rapporto affascinante, oggi sempre più necessario