Insieme per l'8 marzo

Manifestazioni ed eventi

L’8 marzo è una data che vogliamo ricordare insieme a tutte le associazioni, gli enti locali, le persone che dedicano il loro impegno e il loro entusiasmo alla giornata internazionale della donna. Negli ultimi anni è stata dedicata una crescente attenzione alle politiche femminili, infatti gli eventi e le iniziative che prima si concentravano in un’unica giornata vanno ora a coprire tutto il mese di marzo, che in provincia di Trento è diventato ormai il mese della donna.
Proprio perché il principio di pari opportunità si deve tradurre in azioni concrete di sensibilizzazione, promozione e riduzione delle diseguaglianze è necessario agire su diversi livelli e con vari strumenti. Iniziative, eventi, incontri organizzati da associazioni e soggetti pubblici agiscono appunto su diversi piani per contribuire allo sviluppo e al processo che conduce alla piena cittadinanza della donna. In questo opuscolo troverete un grande numero di iniziative diversissime tra loro per contenuti e approccio che esprimono la fantasia, la vivacità e la creatività del nostro territorio. Questo libretto dimostra come la società civile e gli enti locali siano attenti e sensibili alla tematica, ma soprattutto come il loro impegno per le pari opportunità sia forte e costante.
Mi auguro che l’entusiasmo e la vitalità che si ritrova in ognuna delle iniziative descritte prosegua e alimenti l’energia e la determinazione necessarie per affrontare i diversi elementi e le molteplici sfaccettature che compongono la sfida di raggiungere la pari dignità sociale e la vera uguaglianza di cui parla la nostra costituzione.

Lia Giovanazzi Beltrami
Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza

Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza
Ufficio per le Politiche di Pari Opportunità
Via Romagnosi, 5 - 38122 Trento
Tel. 0461 493219 - Fax 0461 493821
pariopportunita@provincia.tn.it
www.pariopportunita.provincia.tn.it


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza